tahitian weather
credito: Audrey Svoboda

Clima

Le Isole di Tahiti godono di un clima tropicale; l’apice di ore di sole è di 3.000 all’anno negli Atolli Tuamotu, è tra i luoghi con più ore di sole mondo! La temperatura, che è piuttosto costante, è rinfrescata dagli alisei del Pacifico che soffiano tutto l’anno. La temperatura media è di 26°C come quella dell’acqua delle lagune. Più lontano dall’equatore, negli arcipelaghi più meridionali (Australi e Gambier) le temperature sono più fresche.

Un clima tropicale

Alle latitudini polinesiani è estate tutto l’anno ! si possono tuttavia distinguere due stagioni : secca e piovosa. La prima dura da marzo a novembre ed è caratterizzata da temperature che oscillano tra i 21°C e 27°C; la seconda, da dicembre a febbraio, è un po’ più calda (tra 25°C e 35°C ), ma soggetta anche ad acquazzoni tropicali che sono come docce calde che raramente durano più di 30 minuti.

La temperatura potrebbe sembrare calda, ma gli alisei del Pacifico soffiano sempre e rinfrescano piacevolmente l’aria deelle isole.

Essendo molto più lontanti dall’esquatore, gli arcipelaghi del sud, le Australi e le Gambier, anno temperature più fresche delle Isole di Società e Marchesi. Le Tuamotu, invece, godono del record di ore di sole, quasi tremila all’anno.

La vegetazione è particolarmente lussureggiante durantel a stagione delle piogge, o stagione dell’abbondanza, tra i mesi di novembre e marzo. Questo è anche il periodo migliore per coloro che vogliono provare nuovi sapori, perché è la stagione in cui maturano i frutti.

Cliccate sul nostro link Weather.com per controllare le condizioni meteo attuali e le previsioni di Tahiti-Papeete.

Acome potete vedere nel grafico in basso, siamo una destinazioe con il sole tutto l’anno !

 

Le Isole di Tahiti VS. Le Isole Hawaii