La moneta Tahitiana

Come si cambiano i soldi , dove si trova un bancomat, si possono usare le carte di credito ? La moneta locale è il franco del Pacifico XPF. Per cambiare o prelevare i visitatori possono rivolgersi ai loro hotel o navi da crociera, all’aeroporto internaizonale di Tahiti Faa’a o presso gli sportelli bancari presenti in quasi tutte le isole. I bancomat si trovano sulle isole principali. Le carte di credito più diffuse sono accettate nella maggior parte di hotel, negozi e ristoranti sulle isole maggiori ma potrebbero non essere accettati nei mercati, piccoli negozi e sulle isole meno visitate.

Soldi e servizio cambio

La moneta usata sulle Isole di Tahiti è il franco del Pacifico (abbreviazione internazionale : XPF). Una caratteristica interessante di questa moneta è che il cambio con l’euro non varia mai ed è fissato a 100 F.CFP = 0.838 Euros (o 1 Euro = 119.33 F.CFP).

Si accettano tutte le monete in corso di validità, carte di credito internaizonali, travellers’ cheques (una commissione di circa 3,5 Euro si applica sul cambio). Le banche internazionali di Le Isole di Tahiti più visitate (Banque de Tahiti, Banque de Polynésie, Banque Socredo), hanno servizi cambio che sono offerti anche dagli hotel internaizonali. La maggior parte delle isole turistiche hanno una o più agenzie bancarie.

Attenzione: Alcune delle Tuamotu, Gambier e Isole Australi non hanno uffici cambio. All’aeroporto internazionale Faa’a di Tahiti ci sono due uffici cambio aperti agli arrivi e alle partenze negli orari dei voli internazionali (Banque de Polynésie and Banque Socredo).

Alcune informazioni pratiche

Servizio cambio/tasso di cambio

Le seguenti forme di pagamento vengono accettate : tutte le banconote in circolazione, carte di credito internaizonali e traveler’s checks (una commissione di cambio viene applicata su questi ultimi). Le banche internazionali con uffici cambio a Tahiti sulle isole più frequentate sono Banque de Tahiti, Banque de Polynésie e Banque Socredo. Anche gli hotel internazionali forniscono questo servizio, ma state attenti, perché alcuni atolli e piccole isole delle Australi e delle Gambier non hanno banche. All’aeroporto internazionale di Taihti Faa’a due uffici cambio (Banque Socredo e Tahiti Exchange) sono aperti nelle aree arrivi e partenze negli orari dei voli internazionali.

Per maggiori informazioni sui tassi di cambio : Google Finance