Sanità a Tahiti

Le Isole di Tahiti sono conosciute per la qualità dei loro servizi sanitari, grazie all’ospedale di Tahiti, fornito dei migliori servizi, e alla sua rete di cliniche, chirirghi privati, infermerie, dispensari e centri di pronto soccorso su ogni isola abitata (in base al numero degli abitanti), assistiti da trasferimenti a Tahiti in caso di emergenza.

Su Le Isole di Tahiti, sono disponibili tutti i servizi sanitari. Le città di Papeete, Taravao (penisola di Tahiti) e Uturoa (Raiatea) hanno ospedali completamente equipaggiati. Le altre isole turistiche hanno almeno un ospedale o una clinica.


Tahiti Tourisme ricorda ai viaggiatori che la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per chiunque sia stato in un Paese endemico e desideri visitare Le Isole di Tahiti.

La febbre gialla é una malattia virale delle regioni tropicali africane ed americane. Colpisce principalmente gli uomini e le sciemmie ed è trasmessa attraverso il morso della zanzara Aedes. Dall’inizio del 2017 questi casi sono numerosi con un aumento in Brasile nelle zone meridionali dello Stato di Bahia, toccando gli Stati di Espirito Santo e Minas Gerais e nell’area degli Stati di Rio de Janeiro e São Paulo ; si tratta di luoghi che condividono lo stresso ecosistema tropical e subtropicale con foreste umide. I visitatori di questi Paesi con la presenza di febbre gialla potrebbero portare occasionalmente la malattia nei Paesi che ne sono privi. Per prevenire l’importazione di questa malattia, secondo il Regolamento Sanitario Internazionale, la vaccinazione contro la febbre gialla è obligatoria per ogni persona superiore ai 9 mesi d’età che abbia soggiornato in un Paese endemico e che voglia visitare le Idole di Tahiti. Ai visitatori puo essere richiesto il certificato di vaccinazione per concedere l’ingresso.

Le vaccinazioni sono richieste anche per i viaggiatori provenienti da zone a rischio.


-Lista dei Paesi, territori e aree- Richieste di vaccinazione e consigli per i viaggiatori internazionali, comprese febbre gialla e malaria, qui

-Lista dei Paesi a rischio di febbre gialla e Paesi che richiedono la vaccinazione contro la febbre gialla, qui

-Per maggiori informazioni consultate il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità