Sull’isola di Mangareva, nel cuore delle Isole Gambier, si erge l’imponente cattedrale di Saint Michel di Rikitea. Visitate l’interno e ammirate la decorazione in madreperla. L’architettura unica di questo edificio religioso del XIX secolo mostra un aspetto diverso della storia polinesiana.

L’arrivo dei missionari cattolici a Mangareva ebbe un impatto immenso sull’isola. La prova più evidente di ciò è la Cattedrale di San Michele. Completata in soli due anni, la cattedrale fu inaugurata nel 1841 e le due torri campanarie furono aggiunte nel 1847 e nel 1848. Questo imponente edificio religioso è costruito in pietra di corallo ricoperta di calce. La facciata dell’edificio è imbiancata con bordi rossi e l’interno ha 18 colonne ocra che sostengono la volta. Attraversando la navata centrale potete ammirare la tarsia di madreperla a forma di fiore sull’altare. Anche il pulpito è decorato con fiori di madreperla incrostati e denti di capodoglio.

Un tour religioso a Mangareva

La Cattedrale di San Michele è un edificio in stile romanico lungo 48 metri, largo 18 e alto 21. La cattedrale è stata restaurata nel 2011 ed è ora classificata tra gli edifici storici della Polinesia Francese. Nel seminterrato della cattedrale si trovano i resti di Père Caret, un missionario francese. La cattedrale è un capolavoro architettonico che merita una visita e il suo restauro ha dato nuova vita alla parrocchia di Rikitea sull’isola di Mangareva.

Oltre alla cattedrale, ci sono diversi altri edifici religiosi nelle Isole Gambier, come le chiese di Notre Dame de la Paix e di Saint Gabriel. Notre Dame ad Akamaru è un luogo di pellegrinaggio in onore della Vergine Maria e ogni anno vi si tiene una messa a cui partecipano cattolici da tutte le Isole della Polinesia Francese. Saint Gabriel si trova sull’isola di Taravai ed è la chiesa più recente costruita nelle Isole Gambier.

Altri luoghi di culto

Ci sono luoghi di culto in tutta la Polinesia Francese. Troverete templi, chiese e cattedrali mentre viaggi per le isole. La religione, in una forma o nell’altra, è sempre stata una parte importante della cultura tahitiana, anche molto prima dell’arrivo dei primi missionari.

Ci sono edifici religiosi dedicati al Dio cristiano in tutte le isole. Alcuni di essi sono cattolici, altri protestanti. E naturalmente, ci sono anche i resti di luoghi di culto dedicati ad altri dèi in tutta la Polinesia Francese. Questi sono i marae che puoi ancora visitare oggi e che testimoniano il ruolo importante che la religione ha sempre avuto nella cultura tahitiana.

Questo contenuto ti è stato utile?