Il mercato di Papeete è un posto meraviglioso da visitare durante il vostro soggiorno nelle Isole di Tahiti. Situato proprio nel centro della città, è un centro colorato e vivace dove potrete osservarela vita quotidiana degli abitanti della Polinesia Francese.

Il mercato municipale di Papeete era originariamente chiamato Mapuru a Paraita. Nato come un semplice mercato alimentare, si è evoluto in un punto di riferimento culturale dinamico e coloratissimo. Situato nel cuore della capitale delle Isole di Tahiti, è possibile acquistare frutta, verdura, pesce, parei, gioielli, oggetti d’artigianato e opere d’arte provenienti da tutti e cinque gli arcipelaghi della Polinesia Francese. Ci vorranno due o tre ore per visitare i due piani di questo immenso e affollato mercato, ma ci sono bar al piano superiore dove è possibile mangiare qualcosa e bere un caffè. Nelle strade intorno al mercato troverete ogni tipo di negozietti e boutique che vendono dall’abbigliamento all’antica medicina cinese. Il mercato è aperto dalle 5:30 alle 16:00 dal lunedì al venerdì e chiude alle 13:00 il sabato. Le domeniche mattina sono un momento particolarmente vivace al mercato. Apre alle 4:30 e gli abitanti locali si riversano lì per acquistare piatti e ingredienti per il loro tradizionale brunch domenicale “ma’a tahiti”.

I diversi reparti del mercato

Il mercato è diviso in diverse sezioni distinte, in base ai prodotti in vendita. Il piano terra è principalmente dedicato ai prodotti freschi, con aree per il pesce, le verdure e la carne. Troverete tutta la frutta esotica della Polinesia Francese, tra cui guava, papaya, frutto della passione, lime, abiu e, nella stagione giusta, litchi e rambutan. La scelta di pesci è vasta e affascinante. Ci sono anche bancarelle che vendono magnifici bouquet di fiori e ghirlande di tiare tahiti. Facendo acquisti al mercato, state contribuendo alle attività commerciali locali e agli agricoltori della Polinesia Francese.

Dopo aver esplorato il piano terra, salite la larga scala per accedere al piano superiore, dedicato all’artigianato delle Isole di Tahiti. Cestini intrecciati a mano, cappelli e stuoie, sculture in legno e osso, parei colorati e, naturalmente, perle nere tahitiane sono in vendita a prezzi molto convenienti. È il luogo ideale per fare tutti i vostri acquisti di souvenir in un’unica occasione. Al piano superiore ci sono anche alcuni snack bar dove potete gustare un pesce crudo, un pasto cinese e un succo di frutta appena spremuto o una tazza di caffè.

Alcuni consigli utili

Il momento migliore per visitare il mercato è la mattina presto, quando le bancarelle sono nel loro massimo splendore, soprattutto quelle di pesce. Potete fare colazione con una tazza di caffè e alcuni firi firi, un dolce locale a forma di otto spesso aromatizzato con il cocco. Potete anche trovare firi firi ripieni di burro di arachidi.

Vente de Firi Firi © Tahiti Tourisme
Vente de Firi Firi © Tahiti Tourisme

Le domeniche mattina sono un’esperienza unica al mercato di Papeete. La popolazione locale vi si riversa per comprare frutta e verdura e, soprattutto, pu’a rôti (maiale arrosto dolce) e pesce fresco per il loro tradizionale brunch domenicale, il ma’a tahiti. Ci sono così tanti venditori che le bancarelle si distribuiscono anche per strada. Intorno alle 7 del mattino i venditori iniziano a vendere ciò che è rimasto a prezzi più bassi.

Lasciatevi ispirare

Esperienze

Scoprite le bellezze naturali della Polinesia francese soggiornando sull’isola di Tahiti. Approfittate delle nostre offerte vacanza per immergervi nello stile di vita polinesiano e lasciarvi sedurre dalla natura selvaggia dell’isola.

Questo contenuto ti è stato utile?