Bora Bora, un nome che incarna i sogni, un nome che evoca il paradiso delle Isole di Tahiti. È una delle isole più famose al mondo e anche una delle più belle. A Bora Bora, l’aria è impregnata di romanticismo ed è l’ambientazione perfetta per una luna di miele o una vacanza a due. Ma l’isola ha molto altro da offrire ed è una meta da sogno sia che tu sia in gruppo, con la famiglia o che viaggi da solo.

Una laguna cristallina di un turchese mozzafiato (molto probabilmente una delle più belle al mondo), giardini di corallo, spiagge di sabbia bianca e tantissime attività da fare: escursioni; visita alle numerose piccole isole, chiamate motu in tahitiano; relax sotto il sole tropicale; passeggiate serali lungo la riva; visita a una spa; cenare in uno dei raffinati ristoranti; fare un’escursione in barca sulla laguna e sentirti privilegiato di trovarsi in uno dei luoghi di bellezza più famosi al mondo, Bora Bora, la Perla del Pacifico. L’isola è divisa in tre distretti: Anau, Faanui e Vaitape, la “capitale”, dove troverai laboratori artigianali che espongono il lavoro di artigiani locali: gioielli di conchiglie, colorati parei, sculture in legno, olii profumati e saponi, preziose perle nere tahitiane.

Che cosa la rendo così speciale?

Situata nelle Isole della Società della Polinesia Francese, Bora Bora, con la sua splendida laguna turchese, è una vera e propria isola paradisiaca. Si può raggiungere con un volo interno da Tahiti-Faa’a o da Moorea (50 minuti) o da Huahine o Raiatea (20 minuti). C’è una vasta scelta di sistemazioni sull’isola: tutte le categorie di hotel, resort, bungalow sull’acqua, ville di lusso in affitto e guesthouse tahitiane. E, quando andrete a dormire, vi sveglierete il giorno dopo in un piccolo angolo di paradiso.

Bora Bora è un luogo meraviglioso da esplorare sia sopra che sotto le onde. Fate un safari, escursioni, pesca, parapendio, snorkelling, immersioni…scoprite Bora Bora da tutti gli angoli e capirete perché è considerata una delle destinazioni più belle al mondo. E quando pensate di aver visto tutto, rilassatevi con un cocktail, guardate il glorioso tramonto e lasciate andare i vostri pensier!

Bora Bora, un paradiso romantico

Bora Bora è un paradiso per gli innamorati e, come Parigi, la meta ideale per una luna di miele. L’imponente maestosità del Monte Otemanu accoglie i visitatori, erigendosi con orgoglio al centro di una laguna dalle acque più limpide, in tutte le possibili sfumature di turchese e blu. La laguna è circondata da una barriera corallina punteggiata di piccoli idilliaci isolotti chiamati motu, dove i bungalow sull’acqua si affacciano verso il Monte Otemanu e sulla pura e soffice spiaggia di sabbia bianca.

Dîner romantique sur la plage à Bora Bora © Grégoire Le Bacon

Se desiderate un ambiente ancora più romantico, potete visitare Tupai, che si trova a soli circa 20 km a nord di Bora Bora. Tupai è famosa per essere un atollo a forma di cuore. Poiché non ci sono né abitanti né strutture turistiche sull’atollo, la tua visita sarà solo per un giorno, ma che giornata romantica! Potete raggiungerla in catamarano o elicottero.

Tatuaggi, arte e danza a Bora Bora

I turisti di Tahiti e delle sue Isole presto scopriranno che la lingua tahitiana e le esperienze da vivere in Polinesia francese sono legate all’artigianato, alla danza e ai tatuaggi polinesiani. Questi ultimi raccontano la storia degli antenati della popolazione locale. La cultura polinesiana è stata soppressa per decenni, quasi al punto di scomparire. Oggi è tornata più viva e vibrante che mai! Molti visitatori condividono la stessa opinione: i tatuaggi polinesiani sono i più belli al mondo.

Spectacle de danse traditionnelle © Myles McGuinness

Il termine “tatau” (tatuaggio) ha origine da Tahiti e dalle sue Isole. Ogni tatuaggio ha un significato che racconta la storia personale e ancestrale di ogni tahitiano. Questo aspetto della vita tahitiana, insieme agli orchestrali che utilizzano strumenti a percussione come il to’ere, il fa’alete e il pahu, oltre a chitarre e ukulele, è stato introdotto a Bora Bora e ha contribuito a modellare la cultura e la danza di Tahiti e delle sue Isole. Eventi annuali come l’Heiva i Bora Bora testimoniano il valore attribuito ai tatuaggi, alla danza e all’arte.

I fiori di tiare e i bungalow sull’acqua

Bora Bora, una delle 118 isole della Polinesia Francese, è famosa per la sua bellezza e la ricchezza della sua cultura vivace. Gli abitanti danno il benvenuto ai visitatoricon ghirlande di profumati fiori di tiare, calorosi sorrisi, musiche e danze tradizionali. Bora Bora è l’isola paradisiaca che avete sempre sognato.

Bungalow sur pilotis © Grégoire Le Bacon

L’isola è stata uno dei primi luoghi al mondo in cui sono stati costruiti bungalow sull’acqua. Questi bungalow hanno visto la luce a Tahiti e alle sue Isole nel 1967, e la loro popolarità si è ora diffusa in tutto il globo. Luogo ideale per una storia d’amore, il bungalow sull’acqua offre un accesso diretto alla laguna dalla vostra terrazza privata, da cui potrete svegliarvi al mattino… e ammirare l’alba sul monte Otemanu dal vostro letto. Alcuni bungalow vi permettono persino di osservare i banchi di pesci che passano attraverso una finestra di vetro nel pavimento!

La forza spirituale del Mana
a Bora Bora

Durante il vostro viaggio a Bora Bora, farete l’esperienza di una sensazione unica. Questo sentimento, chiamato Mana, costituisce la forza spirituale nelle credenze polinesiane. Il Mana è un concetto difficile da descrivere, ma può essere profondamente avvertito e percepito in tutte le isole di Tahiti. Il Mana è un mistero onnipresente che collega tutti gli esseri viventi e coloro che li hanno preceduti. Può essere canalizzato per aumentare la forza, la saggezza o la pace e abbraccia le dualità della vita.

Accueil à Bora Bora © Grégoire Le Bacon

Per sperimentare la potenza del Mana, i visitatori di Bora Bora devono immergersi nella cultura tradizionale. Imparare le danze e le canzoni, visitare i luoghi ancestrali, fare amicizia con la popolazione locale e sentirsi in armonia con la natura sia sulla terra sia in mare.

Questo contenuto ti è stato utile?