Tahiti e le sue Isole offrono numerose attività nel cuore delle valli, delle montagne, sull’acqua o nell’aria. Oggi vi portiamo nella valle di Opunohu, uno dei siti più belli di Moorea. Le possibilità non mancano per esplorare la natura lussureggiante tra la laguna dalle acque turchesi, la baia e la valle. Ecco alcune idee per escursioni in una tipica giornata.

Per raggiungere Moorea puoi volare con Air Tahiti, che impiega circa 15 minuti, oppure prendere uno dei traghetti regolari, che effettuano la traversata in circa 30 minuti 8 volte al giorno. C’è una vasta selezione di alloggi a Moorea, dagli hotel alle pensioni tahitiane e agli affitti per le vacanze. Una volta arrivati, ci sono numerose attività per riempire le tue giornate, come escursioni nella valle di Opunohu, nuoto e snorkelling nella baia, esplorazione della laguna in moto d’acqua, sci nautico, paddleboard, kayak… Dopo Moorea, perché non continuare la tua visita in alcune delle altre Isole della Società: Bora Bora, Huahine, Raiatea e Taha’a?

Una visita ecoresponsabile a Te Fare Natura

Posizionato nella baia di Opunohu, l’ecomuseo è interessante e divertente per visitatori di tutte le età. Scoprite le ricchezze della Polinesia Francese nelle sue diverse sezioni e attraverso le varie attività proposte. Potete persino contribuire alla conservazione dell’ambiente facendo una breve escursione e aiutando a sradicare specie invasive come la miconia. L’ecomuseo ha anche un sentiero escursionistico che porta a un marae e a un magnifico punto panoramico.

Proseguite la vostra visita dirigendovi al Collège Agricole di Opunohu. Dal 1970, gli studenti seguono corsi di studi in scienze ambientali (agronomia, ecologia, gestione del territorio), agricoltura e business. Il college dispone anche di una fattoria in funzione dove gli studenti possono acquisire esperienza pratica nella coltivazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti. C’è un piccolo negozio di vendita dove potete acquistare alcune delle marmellate, succhi di frutta, frullati, ecc. prodotti dagli studenti.

Nel cuore della valle di Opunohu

Ci sono diversi siti diversi da visitare e diverse modalità per visitarli: scoprite la valle a cavallo con l’Opunohu Valley Ranch; vedetela dall’alto al parco avventura sugli alberi Tiki Parc Moorea; fate una dolce camminata attraverso le piantagioni di ananas (no, non crescono sugli alberi!) e se le vostre gambe sono stanche, potete noleggiare una e-bike ed esplorare la valle in modo facile. Qualunque metodo scegliate, non perdete una visita al belvedere da dove potete apprezzare quanto sia bella la valle di Opunoho.

Faire du vélo à travers les champs d'ananas©Grégoire Le Bacon
Faire du vélo à travers les champs d’ananas©Grégoire Le Bacon

Dopo aver visitato la valle, scendete nella baia verso la splendida spiaggia e la laguna. È un ambiente idilliaco che è stato protagonista in diversi film, come “The Bounty” nel 1984.

Potete fare una gita in barca, fare immersioni subacquee o canoa, o passare il pomeriggio facendo snorkeling e nuotando nelle calde e chiare acque e prendendo il sole sulla soffice sabbia bianca. Poi potete concludere la vostra giornata nella valle di Opunohu in un ristorante di pesce, con una deliziosa cena a base di pesce appena pescato.

Questo contenuto ti è stato utile?