Benvenuti alle Isole Gambier! Situate a sud-ovest di Tahiti, questo arcipelago è composto da cinque isole e una dozzina di motu, tutti condividono la stessa magnifica laguna. Un volo di 3 ore e 40 minuti da Papeete vi porterà in questo paradiso insulare tutelato con spiagge di sabbia bianca e montagne verdeggianti.

Le Isole Gambier sono una delle regioni più remote e meglio conservate della Polinesia Francese. Non sono così popolari come Bora Bora, Moorea, Tahiti o le Isole Marchesi, ma sono comunque una destinazione straordinaria piena di meravigliose sorprese. Assolate e con temperature moderate, potete andarci in qualsiasi momento dell’anno. L’aeroporto si trova sul motu Totegegie, a 40 minuti di barca dal villaggio principale di Rikitea, che si trova sull’isola principale, Mangareva. Le Isole Gambier sono rinomate per la loro bellezza e autenticità, oltre che per i loro resti archeologici e religiosi. Gioiellieri da tutto il mondo vengono qui ad acquistare le perle di altissima qualità dell’arcipelago.

La ricchezza delle Isole Gambier

La maggior parte degli abitanti delle Isole Gambier vive a Mangareva, che è anche dove troverete la maggior parte degli alloggi. Non ci sono hotel nelle isole, quindi alloggerete in una Guesthouse Tahitiana, il che contribuirà all’autenticità della vostra esperienza. La gente di Mangareva è famosa per il loro senso di ospitalità e i vostri ospiti vi daranno un caloroso benvenuto. Avrete l’opportunità di provare diversi piatti locali, come il korori (il muscolo dell’ostrica perlacea) e pesce fresco di ogni tipo. Le isole sono magnifiche per escursioni, specialmente Mangareva, che potete esplorare a piedi prima di salire fino alla cima del Monte Duff, il punto più alto dell’isola a 441 metri. La vista sulla laguna dall’alto vi toglierà il fiato.

Ci sono due cime a Mangareva, Duff e Mokoto, e potete raggiungere la cima di entrambe nella stessa giornata. A 423 metri, Mokoto è leggermente più bassa di Duff, ma le viste da entrambe sono fantastiche. Un’altra visita da non perdere nelle Isole Gambier è ai resti dei missionari cattolici, che hanno iniziato il loro lavoro di conversione della popolazione della Polinesia Francese in queste isole. La famosa Cattedrale di San Michele a Rikitea è un magnifico esempio di architettura costruita in pietra corallina nel 1839.

Perle ed altri tesori

Le Isole Gambier sono famose per le loro perle di eccezionale qualità. Potete visitare un’allevamento di perle per conoscerne il processo di coltivazione e scoprire perché gioiellieri da tutto il mondo vengono qui a comprarle. Dopo la vostra visita, recatevi in una delle splendide spiagge nella baia di Rikitea per fare un bagno nelle pure e limpide acque turchesi della laguna.

Le Isole Gambier hanno molti altri tesori oltre alle perle, e alcuni di essi sono i magnifici motu sparsi intorno alla laguna. Le loro spiagge di sabbia bianca morbida e acque turchesi cristalline sono ricche di pesci tropicali e invitano a passare la giornata a nuotare, fare snorkelling e a crogiolarsi al caldo sole. Dalla barca si gode una vista delle scogliere ripide delle isole. Visitando le Isole Gambier, scoprirete una delle lagune più belle delle Isole di Tahiti.

Questo contenuto ti è stato utile?