La Polinesia Francese si estende su una superficie di 4 milioni di km², equivalente all’Europa continentale. Comprende un totale di 118 isole ed atolli sparsi in cinque arcipelaghi: le isole Tuamotu, le isole della Società, le isole Australi, le isole Gambier e le Isole Marchesi. Alcune isole sono alte e vulcaniche, mentre altre sono basse e costituite da atolli corallini. Quasi tutte hanno spiagge di sabbia bianca da cartolina e lagune cristalline. Le Isole di Tahiti sono anche una destinazione meravigliosa per gli appassionati di escursionismo, con sentieri che conducono a punti panoramici e permettono di scoprire la flora e la fauna uniche di questo paradiso delle isole del Sud.

L’immagine che tutti hanno della Polinesia Francese è quella di una spiaggia di sabbia bianca, con poche palme da cocco, accanto a una laguna turchese cristallina. Ed è esattamente ciò che scoprirete quando arrivate. Tuttavia c’è molto di più da vedere sulle isole ed è per questo che l’escursionismo è un’attività estremamente popolare. Ci sono innumerevoli sentieri su tutte le isole, che vi permetteranno di esplorare le colline e le valli, visitare siti archeologici e ammirare magnifici punti panoramici. Gli animali che incontrerete nel vostro viaggio di scoperta saranno principalmente maiali, mucche, cavalli, cani e gatti. Sono stati tutti introdotti su queste terre dall’uomo, così come l’uccello più comune in Polinesia Francese, il gallo, che fa sentire la sua presenza mattina, mezzogiorno e notte. Inoltre, durante le vostre escursioni guidate alle Isole di Tahiti, avrete l’opportunità di scoprire molte specie endemiche e autoctone di uccelli, piante e fiori.

Escursioni a piedi guidate a Tahiti

Esistono diverse escursioni per esplorare la flora e la fauna uniche di Tahiti.

Il Giardino Botanico di Papeari dispone di un percorso segnalato con pannelli che forniscono dettagli sulle numerose piante esotiche e autoctone presenti nel giardino. Il sentiero tortuoso è un percorso alla scoperta di molte specie interessanti. Un altro luogo estremamente piacevole per passeggiare sono i Giardini dell’Acqua di Vaihi. Una volta esplorati questi giardini molto pittoreschi, un ripido sentiero che inizia nel profondo del giardino vi condurrà attraverso la campagna rigogliosa fino a una zona pianeggiante, da cui potrete scegliere tra vari sentieri che vi porteranno a panorami scenici magnifici.

Escursioni a piedi guidate a Raiatea

Raiatea è un paradiso per i botanici e ha un gioiello eccezionalmente raro in cima alla sua corona. Seguite il sentiero segnalato che vi porterà alla cima del Monte Temahani, dove potrete ammirare (ma sicuramente non toccare) la bellissima Tiare ‘apetahi. Questa pianta fragile è in pericolo e cresce solo sulla cima di questa montagna e, nonostante molti tentativi, i botanici non sono riusciti a coltivarla altrove. Quasi tutte le altre specie di piante nelle zone più alte del Monte Temahani sono endemiche a Raiatea.

Un altro gioiello nella corona di Raiatea è il marae di Taputapuatea. Questo è il sito più sacro di tutta la Polinesia Francese ed è considerato il luogo di nascita della civiltà ma’ohi. Era una volta il teatro di cerimonie religiose e non solo. Fu da questo marae che i marinai polinesiani partirono per esplorare l’Oceano Pacifico e insediarsi nelle altre isole del Triangolo Polinesiano.

Questo contenuto ti è stato utile?