Una galleria d’arte all’aperto per le strade di Papeete. Prendete la vostra macchina fotografica ed esplorate un lato molto diverso di Papeete, il lato dei suoi edifici. Numerosi muri della città sono stati dipinti con graffiti, con il consenso delle autorità locali, e sono ora opere d’arte.

Dal 2014 al 2018, una donna d’affari polinesiana, Sarah Roopinia, con il sostegno delle autorità locali, ha organizzato il festival di street art Ono’u a Papeete. Questo festival internazionale ha riunito artisti di fama mondiale e locali per decorare le pareti esterne di alcuni edifici selezionati. I murales risultanti hanno ricevuto immediati elogi dalla popolazione locale e hanno aggiunto un tocco di moderno colore alla capitale. Ecco la nostra guida alle pareti di Papeete.

Il terminal dei traghetti e il mercato

Cominciate dal terminal dei traghetti sul lungomare. C’è una sorprendente pittura tridimensionale sulla parete esterna del primo piano. Dipinto da Leon Keer, ritrae un gruppo di allegri robot che sembrano muoversi quando cambiate posizione. Un’opera d’arte molto popolare, soprattutto tra i bambini.

Lasciando il terminal dei traghetti, dirigetevi verso il mercato di Papeete, dove tre artisti locali hanno creato questa splendida pittura a quadricolori (4 colori diversi). Abuz, Jops e HTJ sono noti street artist a Tahiti e questa pittura, che raffigura il volto di un tiki, include simboli polinesiani che sono importanti per loro, come il tiki, lo squalo e la vahine.

La vahine con pareo rosso al Collegio Mennais

Senza dubbio il lavoro d’arte più conosciuto e amato sulle pareti di Papeete, questa pittura di una giovane vahine addormentata, avvolta in un pareo rosso e bianco, è opera dell’artista Seth, assistito dall’artista locale HTJ. Osservate attentamente la pittura e rimarrete sorpresi da alcuni dettagli. La vahine è stata raffigurata anche su un francobollo emesso dall’ufficio postale locale, Fare Rata.

Il brasiliano Eduardo Kobra utilizza losanghe di diamante per creare i volti nelle sue opere pittoriche. Gli sguardi fissi delle due vahine sulla parete del Collegio La Mennais sono ipnotici, si tratta di un’opera d’arte incredibilmente bella.

Il ritratto di Vhils e la vahine con la maschera azzurra

Papeete è orgogliosa di avere un’opera d’arte di uno dei migliori street artist del mondo, Alexandre Farto, alias VHILS. L’artista ha utilizzato un martello pneumatico per creare questa incredibile immagine di una giovane ragazza in bianco e nero su un’altra parete del Collegio La Mennais.

Mentre scendete la Rue du Dr Cassiau in direzione di Avenue Charles de Gaulle, guardate sulla vostra destra e vedrete una misteriosa vahine con una maschera blu. In ogni mano tiene un uccello presente nelle Isole di Tahiti. Il luminoso blu in questa pittura dell’artista irlandese Findac è un riflesso dell’Oceano Pacifico.

La vahine floreale e Paofai

La vahine floreale dell’artista Vinie è sempre una gioia da vedere. Dipinta su una parete alla fine di Avenue Charles de Gaulle, questa immagine di una bellissima vahine con una massa di fiori nei capelli è una delle nostre preferite. C’è un’altra vahine floreale dello stesso artista su una parete nel quartiere Mission.

Dopo aver già dipinto gli uccelli maestosi sulla parete del centro commerciale Vaima, l’artista spagnolo Okuda rende omaggio a Paul Gauguin con questa colorata interpretazione de “La donna con mango”.

C’è molto altro da vedere

La nostra visita consigliata termina qui, ma, a seconda di quanto tempo avete a disposizione, c’è ancora molto da vedere. Infatti ci sono circa altre trenta opere d’arte dipinte sui muri di Papeete. E se decidete di andare a Raiatea, potrete ammirare le magnifiche creazioni degli street artist di quando il festival Ono’u si è svolto a Uturoa.

L’arte di strada è un’espressione della vivace cultura artistica che continua a fiorire nelle Isole di Tahiti. Fa parte della nostra tradizione, parte del nostro mana.

Questo contenuto ti è stato utile?