Paul Gauguin e Jacques Brel sono uniti per l’eternità sull’isola di Hiva Oa. Entrambi si sono lasciati conquistare dai fascino di questa bellissima isola e hanno trascorso i loro ultimi giorni ad Atuona, il villaggio principale. Sono sepolti a pochi metri di distanza, nel pittoresco cimitero di Calvaire.

Per noi Brel non era una celebrità, era solo l’uomo che organizzava proiezioni cinematografiche per noi.” La gente di Hiva Oa apprezzava Jacques Brel, proprio come lui apprezzava la bellezza e la tranquillità della Polinesia Francese. Paul Gauguin rese famosa l’isola attraverso i suoi dipinti degli abitanti dell’isola e dei paesaggi stupendi. Entrambi questi artisti tormentati cercarono rifugio in questo ambiente pacifico durante periodi difficili delle loro vite e rimasero lì per il resto delle loro esistenze. Seguite le loro orme nel villaggio principale dell’isola, Atuona. Sono sepolti vicino l’uno all’altro nel pittoresco cimitero di Calvaire, su un colle sopra il villaggio con splendide vedute sulla baia di Atuona. L’isola di Hiva Oa è sempre stata una dimora per gli artisti e gli artigiani locali continuano a creare opere d’arte spesso ispirate ai due ospiti più illustri dell’isola.

Gauguin e la sua Maison du Jouir, Brel e il suo aeroplano leggero

Seguite le tracce di questi due famosi artisti per le strade di Atuona. Alla ricerca di ispirazione e autenticità, Paul Gauguin sbarcò da una goletta a Hiva Oa nel 1901. Era malato e decise di rimanere sull’isola. Acquistò un pezzo di terra dal vescovo nel centro del villaggio e costruì un fare, una casa tradizionale polinesiana, che battezzò la Maison du Jouir (Casa del piacere). Ricostruita esattamente come l’originale, oggi è un centro culturale dove si possono vedere vari oggetti che un tempo appartenevano all’artista.

Jacques Brel arrivò a Hiva Oa sul suo yacht durante un viaggio nel Pacifico nel 1975. Si innamorò immediatamente del fascino del bellissimo paesaggio e degli abitanti delle isole Marchesi e decise di rimanervi per il resto della sua vita. L’ ‘Espace Jacques Brel’ è una mostra fotografica, allestita in un hangar per aerei dove Jojo, l’aereo leggero di Brel, è posto in posizione d’onore. Brel utilizzava l’aereo per trasferire pazienti malati a Nuku Hiva, raccogliere la posta e ritirare i medicinali. Era molto apprezzato dalla popolazione locale a cui dedicò un affettuoso tributo nel suo album ‘Les Marquises’ (Le isole Marchesi).

Alla scoperta dell’isola di Hiva Oa

Hiva Oa è chiamata “Il Giardino delle Isole Marchesi” ed è la terza isola più grande della Polinesia Francese (dopo Tahiti e Nuku Hiva). C’è una vasta scelta di attività sull’isola adatte a tuttii. Bellissime spiagge di sabbia nera dove rilassarsi, montagne e valli da esplorare, musei da visitare e siti archeologici da scoprire. Troverete molte cose da fare durante il vostro soggiorno a Hiva Oa

Se vi piacciono gli sport acquatici, potete fare surf o immersioni subacquee ad Atuona. Ci sono anche molti sentieri escursionistici da esplorare a piedi o a cavallo, la maggior parte dei quali conducono a panorami scenici eccezionali. Inoltre, ci sono innumerevoli siti archeologici da visitare, come l’impressionante lipona e molti diversi marae. Hiva Oa dovrebbe essere inclusa in qualsiasi viaggio alle Isole di Tahiti.

Questo contenuto ti è stato utile?