Le Isole di Tahiti sono conosciute come un paradiso insulare con una popolazione locale eccezionalmente calorosa e accogliente. Lo sviluppo del turismo sostenibile è essenziale per la conservazione di questo ambiente naturale unico e per la tutela della cultura tradizionale dei Polinesiani.

Le Isole di Tahiti sono una combinazione di molti tesori, tra cui il famoso fiore Tiare Tahiti, la vaniglia tahitiana, le magnifiche lagune turchesi, la lussureggiante vegetazione verde delle isole e la ricca e variegata vita marina nell’oceano. Ma questi gioielli potrebbero scomparire un giorno se non si fanno sforzi per conservarli. La Polinesia Francese è una destinazione prediletta da visitatori di ogni tipo e sono state intraprese varie azioni per garantire che coppie in viaggio di nozze, appassionati di immersioni, amanti delle spiagge, escursionisti e ogni altro tipo di viaggiatore possano continuare a godere della bellezza senza pari di ciascun arcipelago. Potete partecipare a questo impegno scegliendo un modo diverso di viaggiare. Molti settori del mercato turistico, soprattutto gli hotel, si dedicano all’ecoturismo. Nella vostra scelta di attività turistiche (snorkelling nella laguna, visite ai motu…) potete partecipare nella tutela dell’ambiente. In Polinesia Francese ci sono diverse associazioni impegnate nella promozione del turismo sostenibile e nell’aumento della consapevolezza dell’importanza di esso tra la popolazione locale e i visitatori.

Attività sostenibili ed ecoturismo nelle Isole di Tahti

Proteggere l’ambiente potrebbe sembrare un concetto relativamente nuovo, ma nelle Isole di Tahiti gli isolani vivono in armonia con il loro ambiente da migliaia di anni. Questo fa parte del Mana, la forza spirituale che collega ogni essere vivente sulla terra e in mare. La conservazione e la tutela delle risorse naturali sono sempre state parte del modo di vivere polinesiano. Un ottimo esempio di ciò è il rahui, che impone un divieto di pesca durante determinati periodi per consentire ai pesci di riprodursi e ripristinare le loro popolazioni. Un altro esempio è la designazione di terreni a maggese per permettere al suolo di rinnovare i suoi nutrienti. Queste pratiche ambientali sostenibili sono ritenute oggi necessarie in tutto il resto del mondo.

I turisti provengono da tutto il mondo per osservare le varietà di specie rare che vivono nelle acque delle Isole di Tahiti. Le attività di immersione e snorkelling sono particolarmente popolari nelle Isole Tuamotu, dove Fakarava è una Riserva della Biosfera dell’UNESCO, e nelle Isole Marchesi che sono in processo di classificazione UNESCO. Nel 1996 fu introdotta una rigorosa politica di pesca per preservare questa biodiversità ed è consentita solo la pesca con la lenza. Altre misure sono state prese per limitare il flusso turistico in alcune isole. Il patrimonio marino naturale viene così preservato e l’esperienza offerta ai turisti è più autentica. Durante il vostro soggiorno in Polinesia Francese chiedete il consiglio della popolazione locale sulle questioni ambientali per contribuire alla conservazione delle nostre risorse naturali.

Viaggi ecoresponsabili nella Polinesia Francese

Le Isole di Tahiti hanno subito alcuni effetti negativi agli inizi dell’attività turistica. Sono state introdotte specie invasive nelle isole e l’ecosistema è stato messo in pericolo insieme alla vita degli isolani. Un viaggio responsabile può avere un enorme impatto sull’ecosistema armonioso della Polinesia Francese e sullo sviluppo di alcune specie. Su ogni isola, è possibile trovare professionisti impegnati nel turismo sostenibile (alberghi, ristoranti, guide turistiche…).

Visitate l’ecomuseo Te Fare Natura sull’isola di Moorea per apprendere di più sulla biodiversità delle Isole di Tahiti. A Bora Bora e Moorea è possibile adottare un corallo con l’associazione Coral Gardeners, contribuendo alla conservazione della barriera corallina. Sempre a Moorea, il centro Te Mana O Te Moana è specializzato nella protezione delle tartarughe marine. Adottate misure specifiche per assicurare che la vostra visita sia ecologica: rispettate la vita marina durante il nuoto, utilizzate borse riutilizzabili e contenitori d’acqua, consumate prodotti locali e usate solo creme solari ecologiche.

Questo contenuto ti è stato utile?