La scultura e l’incisione occupano un posto significativo nell’arte e nella cultura delle Isole di Tahiti. Sono strettamente legate all’identità e alla tradizione polinesiana. Durante la vostra visita, avrete l’opportunità di apprendere il significaato di questi oggetti e dei disegni incisi su di essi.

Nelle Isole di Tahiti la scultura era opera di maestri scultori. Intagliavano legno, pietra o osso per creare opere d’arte complesse ed erano anche responsabili della produzione di attrezzi e armi. Per creare gioielli utilizzavano una vasta gamma di materiali, come madreperla, denti di maiale e denti di squalo. Anche le magiche pietre floreali di Ua Pou venivano scolpite e incise da loro. Queste meravigliose pietre sono una varietà di fonolite vulcanica, che si trova solo su quest’isola delle Marchesi e in Brasile. Le incisioni rappresentano di solito immagini e disegni che fanno riferimento a leggende della mitologia polinesiana o a simboli culturali. Il possesso di alcune sculture era una volta segno di status sociale e occupazionale di una persona. Venivano anche utilizzate come strumenti e simboli in cerimonie religiose.

Una lunga tradizione artistica

Il più famoso artista legato alle Isole di Tahiti è senza dubbio Paul Gauguin. Ma secoli prima che il genio francese arrivasse in Polinesia, Marchesiani e Tahitiani avevano prodotto magnifiche opere d’arte sotto forma di sculture e incisioni in pietra, osso, legno e conchiglie marine. Queste abilità sono state tramandate di generazione in generazione. Gli artisti di oggi espongono le loro creazioni nei mercati, nelle gallerie e nei centri culturali di tutta la Polinesia Francese.

Queste opere d’arte sono una finestra sulla millenaria cultura tradizionale delle Isole di Tahiti. Piccoli oggetti decorativi, come gioielli, conchiglie incise o gusci di cocco, sono meravigliosi souvenir o regali da portare a casa, così come un magnifico umete, una lunga ciotola di legno che potrebbe fare da bellissima fruttiera sulla vostra tavola da pranzo. Un affascinante tiki intagliato sarebbe perfetto sul vostro caminetto, oppure potete acquistare una versione più piccola da portare come portafortuna nel vostro portachiavi.

Scultura e incisione nel corso dei secoli

I maestri scultori erano anche responsabili della costruzione delle tradizionali canoe tahitiane a bilanciere, o va’a. Queste barche venivano intagliate da un unico tronco d’albero lungo, con un tronco più corto o un grande ramo intagliato per fare la trave del bilanciere.

Oggi la trasmissione di queste arti ancestrali è garantita dal Centre des Métiers d’Arts (Gilda delle Arti e Mestieri). Artigiani e artigiane tramandano le loro abilità in una serie di discipline, come la scultura, la pittura e l’incisione. È una scuola in cui la giovane generazione impara le tecniche e le abilità delle arti e mestieri tradizionali tahitiani. I polinesiani sono molto orgogliosi di questa cultura ancestrale e amano condividerla con i visitatori. Le attività culturali renderanno la vostra vacanza nelle nostre isole un’esperienza più autentica.

Temi

Questo contenuto ti è stato utile?