Appena si esce dai limiti della città di Papeete, si entra nell’ambiente naturale incontaminato e preservato delle Isole di Tahiti. Quando visitate Moorea, Bora Bora, le Isole Marchesi o una qualsiasi delle 118 isole che compongono la Polinesia Francese, rimarrete meravigliati dalla magnificenza e dalla bellezza dell’ambiente unico. Splendide lagune turchesi, spiagge superbe, vegetazione lussureggiante… ogni angolo di questo vasto territorio è mozzafiato. Ecco alcuni modi in cui la popolazione locale sta lavorando per garantire che le nostre isole rimangano un paradiso in terra.

Una comunità affiatata

Natura selvaggia tutelata

Il ruolo delle usanze tradizionali in uno stile di vita sostenibile

Per secoli i Tahitiani hanno avuto un rapporto speciale con il loro ambiente. Rispettano e venerano il loro ambiente naturale. Il mana è la forza sacra in queste isole che è presente in ogni cosa vivente, passata e presente. La popolazione locale è ben consapevole della fragilità dell’ambiente in cui vive, motivo per cui le usanze tradizionali che rispettano la natura continuano a essere osservate. Un esempio di ciò si può vedere nella gestione delle specie marine per garantire la conservazione della biodiversità e la continua abbondanza di pesci nelle lagune.

Il ruolo delle usanze tradizionali in uno stile di vita sostenibile
Natura selvaggia tutelata

Gli sforzi fatti dalle comunità locali per la conservazione delle risorse naturali

Le Isole di Tahiti sono impegnate nella protezione e la conservazione delle loro risorse naturali. Diverse misure sono state adottate dalle comunità locali con il supporto del governo della Polinesia Francese. Queste includono: la creazione di riserve naturali, l’attuazione di rigide regolamentazioni sulla pesca e la caccia, programmi di sensibilizzazione pubblica ed educazione sulla conservazione dell’ambiente, la promozione dell’agricoltura biologica e l’adozione di pratiche di turismo ecologico. Esempi concreti delle misure sostenibili messe in atto sono la reintroduzione della pratica ancestrale del rahui e la classificazione di Fakarava come riserva della biosfera.

Gli sforzi fatti dalle comunità locali per la conservazione delle risorse naturali
Natura selvaggia tutelata

Gli sforzi per proteggere le specie in pericolo di Tahiti

Le Isole di Tahiti sono impegnate nella conservazione delle specie in pericolo di estinzione e hanno adottato misure come la creazione di riserve naturali e zone protette per preservare i loro habitat naturale. Nelle Isole Marchesi è stato avviato un programma di sensibilizzazione mirato alla protezione delle tartarughe marine da reti da pesca ed eliche di barche. A Huahine la comunità locale partecipa ad azioni per proteggere e preservare la popolazione minacciata di squali. La fauna marina delle Isole Tuamotu include molte specie in pericolo, come le mante, le tartarughe marine e il pesce napoleone. Per aiutare a proteggerle e preservarle, i pescatori sono incoraggiati ad adottare pratiche di pesca sostenibile e sono stati creati programmi educativi per aumentare la consapevolezza tra la comunità locale e i turisti.

Gli sforzi per proteggere le specie in pericolo di Tahiti

Pacchetti vacanza

Immersioni e sport subacquei

Le ultime offerte

Nelle Isole della Tahiti c’è una vasta scelta di attività di ecoturismo, tra cui immersioni subacquee e snorkelling con le tartarughe marine nelle Isole Tuamotu, l’esplorazione delle spiagge deserte di Moorea e la visita all’estuario del fiume Faaroa a Raiatea.

 

Tutti i soggiorni

11 giorni

Blue Emotions

Fakarava, Tahiti

Da 3595 € per persona

15 giorni

Viaggio divers in Polinesia

Bora Bora, Fakarava, Rangiroa, Tahiti

Da 6106 € per persona
Tutti i soggiorni

Da non perdere

Turismo responsabile

Tahiti è conosciuta in tutto il mondo come un paradiso tropicale e per mantenerla tale è necessario cambiare il nostro modo di viaggiare e fare turismo. Adottando un turismo più sostenibile, il ricco patrimonio culturale e le tradizioni delle Isole di Tahiti saranno protette e il loro ambiente naturale unico sarà preservato. I visitatori potranno quindi godere di un’esperienza più autentica, in armonia con la natura.

Turismo responsabile
Se déplacer en voilier à Tahiti Et Ses Îles © Myles McGuinness
Natura selvaggia tutelata

Vi piacerà anche

Escursionismo

Esplorate le Isole di Tahiti attraverso gli spettacolari sentieri escursionistici nell’entroterra delle isole. Scoprite alcune delle molte specie endemiche e godetevi panorami veramente magnifici. Scalate cime vulcaniche, come il Monte Teurafaatiu a Maupiti o il Monte Tapu a Huahine. Camminate lungo la valle di Faaroa a Raiatea, accanto all’unico fiume navigabile della Polinesia Francese. Troverete sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli nella maggior parte delle isole.

Escursionismo
Natura selvaggia tutelata
Natura selvaggia tutelata

Lasciatevi ispirare

Esperienze

Le acque cristalline della Polinesia Francese sono perfette per lo snorkelling e le immersioni subacquee. Dalle splendide formazioni coralline di Bora Bora alle piscine d’acqua cristallina di Huahine, potrete scoprire alcuni dei paesaggi subacquei più spettacolari al mondo. Così come l’escursionismo sulla terraferma, anche lo snorkelling e le immersioni subacquee vi permettono di entrare in contatto con il magnifico ambiente naturale delle Isole di Tahiti.

Vedi altre esperienze
Vedi altre esperienze

Questo contenuto ti è stato utile?