Lontana dall’essere solo una parte del folclore locale, la danza tahitiana, chiamata ‘Ori Tahiti, è una parte integrante della cultura polinesiana. Eppure, è un’arte che un tempo era quasi completamente scomparsa. Oggi fa parte della vita quotidiana nelle Isole di Tahiti, molto al piacere dei turisti in visita. Ammirate i costumi esotici, i passi di danza sensuali e la musica tradizionale in spettacoli magici e magnifici come il festival annuale Heiva.
La danza tahitiana
Una tradizione in pericolo….

La storia della danza tahitiana
L”Ori Tahiti rischiava di scomparire del tutto quando i missionari arrivarono a Tahiti. La sensualità della danza ritmica e dei tamburi to’ere che l’accompagnavano era troppo per le loro delicate disposizioni, quindi la bandirono. Fortunatamente, il divieto non fu rispettato da tutti e la tradizione fu tramandata di madre in figlia e di padre in figlio in segreto.
Oggi, la danza tahitiana ha riconquistato il suo vero posto come parte fondamentale della cultura polinesiana, accanto al ritmo dei tamburi to’ere e al canto dei cori pupu himene. Ci sono persino corsi di danza tradizionale nelle scuole e nei college di tutte le Isole di Tahiti.

I costumi della danza tahitiana
I costumi indossati dai ballerini hanno il loro significato proprio. Ogni elemento è un simbolo culturale che rappresenta il profondo legame sottostante tra gli abitanti dell’isola e la terra in cui vivono.
Le foglie intrecciate dell’albero di pandanus rappresentano la natura e la terra. Le conchiglie rappresentano l’oceano e la sua ricca varietà di vita marina.
Le piume, spesso indossate nelle copricapo, simboleggiano la grazia e la bellezza della fauna aviare. E i fiori rappresentano la vitalità e la gioia di vivere proprie di ogni polinesiano.
Soggiorni
Pacchetti culturali
Offerte attuali
Immergetevi in viaggi autentici che vi faranno scoprire la diversità culturale di ogni isola. Prenotate subito il vostro pacchetto e lasciatevi incantare da esperienze culturali indimenticabili.
Vi piacerà anche
Gli strumenti musicali
I musicisti che accompagnano la danza svolgono un ruolo altrettanto importante quanto i ballerini stessi. Creano i ritmi ipnotici e incantevoli che sono essenziali per la performance. Quattro chitarre ukulele a quattro corde forniscono la melodia, mentre il ritmo proviene dal tamburo pahu tupai. I tamburi di legno to’ere, tari parau e fa’atete conferiscono alla musica la sua unicità, rapidità e vivacità. Il pu è la conchiglia che aggiunge una potente base profonda al canto e il vivo è il flauto nasale che suona le dolci melodie soliste.


Lasciatevi ispirare
Esperienze
La cultura unica e prospera delle Isole di Tahiti affascina i visitatori della Polinesia Francese. Si esprime nei tatuaggi tradizionali che simboleggiano la storia personale del portatore, il suo status sociale e il suo patrimonio culturale. È rappresentata anche dalla cucina polinesiana, rinomata per i suoi sapori esotici e gli ingredienti freschi. Immergetevi nella cultura ancestrale delle Isole di Tahiti e fate parte del mana.



Gli eventi
di danza tahitiana
I gruppi di danza si esibiscono in grandi spettacoli durante tutto l’anno, ma l’evento culminante nel calendario culturale polinesiano è il festival heiva i Tahiti. Si tiene ogni anno nel mese di luglio ed è una competizione di danza e canto tradizionali che coinvolge gruppi da tutte le Isole di Tahiti. Ma ci sono anche molte altre opportunità per sentire il particolare mana della danza tahitiana. Il marae di Arahurahu a Paea è l’ambientazione magica di uno spettacolo di danza sontuoso a luglio. A settembre, gruppi di danza da tutti gli atolli vicini si riuniscono a Rangiroa per il festival Farerei Haga. A dicembre, le truppe di danza più piccole, ma altrettanto talentuose, di Tahiti, si sfidano nella competizione di danza Hura Tapairu presso la Maison de la Culture. E tutti i principali resort alberghieri regolarmente mettono in scena spettacoli di danza che affascinano e deliziano i turisti in visita.