Maupiti dovrebbe essere nella lista di tutti coloro che visitano le Isole della Tahiti. Situata nelle Isole della Società, proprio accanto a Bora Bora, è un gioiello tanto quanto il suo illustre vicino. Un’isola paradisiaca piena di luoghi incantevoli come il motu Tiapaa, dove ci si può rilassare e lasciar andare tutte le preoccupazioni.

Il motu Tiapaa si trova al passo meridionale di Maupiti, di fronte al motu Pitahe. Una giornata trascorsa rilassandosi in questo bellissimo angolo di paradiso è davvero ben spesa. Fate una gita in barca dal villaggio di Vai’ea e lungo il percorso potrete ammirare la scogliera di Hotu e il Monte Teurafaatiu, che raggiunge un’altezza di 381 metri. Ci sono altri tre motu nell’atollo, motu Tuanai a est, motu Auria a ovest e motu Tuanai a nord. Maupiti è rinomata per la sua tranquillità e le bellissime spiagge di sabbia bianca. Sull’isola non ci sono grandi hotel, ma solo Guesthouse gestiti da famiglie tahitiane, dove l’accoglienza è sempre calorosa e amichevole.

Motu Tiapaa, tranquillo e idilliaco

Il motu è la parola tahitiana per indicare un isolotto sulla barriera corallina e Tiapaa è uno dei più belli nelle Isole della Polinesia. Un vero paradiso con vegetazione tropicale e una vasta varietà di vita marina, tra cui colorate grandi clam e ricci di mare. Se andate a fare snorkeling, è probabile che sarete accompagnati da una o due razze manta curiose.

Ci sono diverse guesthouse tahitiane sul motu, ognuna offre la mezza pensione. I vostri ospiti si assicureranno che visitiate tutti i luoghi di interesse e godiate di tutte le esperienze e attività a Maupiti. La popolazione locale è estremamente accogliente e amichevole e orgogliosa che abbiate scelto di visitare la loro isola.

Visitate l’isola principale

Dopo una giornata a motu Tiapaa, prendetevi il tempo di visitare l’isola principale con i suoi tesori tutti suoi da scoprire. La vista sulla laguna dal Monte Teurafaatiu è mozzafiato e potrete persino scorgere l’isola di Bora Bora in lontananza.

Visiter l'île de Maupiti ©_Frédéric Cristol
Visiter l’île de Maupiti ©_Frédéric Cristol

Maupiti è anche sede di diversi marae e altri siti storici. L’isola ha una superficie di soli 11 km², quindi è possibile visitarla facilmente in bicicletta, a piedi o anche in canoa o kayak. Non lontano da motu Tiapaa si trova la spiaggia di Tereia, un luogo perfetto per nuotare e fare snorkelling in acque turchesi trasparenti. Nel nord dell’isola è possibile fare immersioni subacquee e nuotare con le mante.

Questo contenuto ti è stato utile?