La piroga a bilanciere fa parte integrante della cultura polinesiana e i tahitiani sono sempre felici di dare lezioni ai visitatori. Non preoccupatevi, con un po’ di tentativi ed errori, presto ci prenderete la mano.

Una piroga è chiamata va’a in tahitiano. Un va’a è una piroga collegata a un’ancora (ama), tramite due supporti (iato) e la sua forma stretta e appuntita è perfettamente progettata per navigare nella laguna o sulle onde dell’oceano. I va’a usati per la pesca sono più larghi rispetto a quelli utilizzati nelle gare. Le piroghe a vela con ancora hanno due ama e le tradizionali imbarcazioni a vela polinesiane che attraversavano l’Oceano Pacifico erano le piroghe a due scafi va’a che hanno ispirato il design dei catamarani. Potete prendere lezioni di va’a e anche se probabilmente non riuscirete mai a competere con i pagaiatori locali, presto ci prenderete la mano. Potete anche avere lezioni su un va’a a vela e sugli antichi mezzi di navigazione utilizzati dai primi polinesiani..

Progettata per essere veloce

Verso la fine della giornata vedrete innumerevoli giovani tahitiani allenarsi per le competizioni internazionali di va’a dirigendosi verso l’oceano in canoa va’a V6, con sei rematori. Altri attraverseranno la laguna nelle loro canoe va’a monoposto. Ci sono diversi tipi di va’a utilizzati per le gare, la pesca, le escursioni nei motu e persino per portare la colazione alla vostra bungalow sull’acqua.

Il va’a non è solo un mezzo di trasporto, ma è anche lo sport nazionale della Polinesia Francese e di altre isole nel Triangolo Polinesiano. La sua importanza nella cultura polinesiana si può vedere in qualsiasi competizione di va’a, soprattutto nella famosa Hawaiki Nui Va’a ! Questa leggendaria gara di V6 nelle Isole Sottovento attraversa il mare aperto da Huahine a Bora Bora passando per Raiatea e Taha’a. Tre giorni di intensa remata su una distanza di 125 km e si conclude sulla magnifica spiaggia di Matira. Durante la settimana della gara, queste bellissime Isole della Società prendono vita in una gioiosa celebrazione della cultura polinesiana e della bravura atletica.

Emozioni forti… e cadute in un va’a

Le canoe a bilanciere polinesiane sono una caratteristica imperdibile di qualsiasi laguna delle Isole di Tahiti. E una volta che ne avrete padroneggiato l’arte, remare su una di esse è un’esperienza straordinaria. Le va’a erano originariamente fatte scavando il tronco di un albero, ma ora sono canoe in fibra di vetro super leggere che sono molto più veloci e facili da manovrare. Osservare una va’a V1 da uomo singolo o una va’a V6 da sei uomini mentre si surfano sulle onde in entrata nel pass vi dà un’idea delle emozioni e delle abilità dei rematori.

2 Risultati su 2
Visualizza la mappa
Prestatori

Huahine Roots

Prestatori

We Do Va’a

Ridurre la mappa
Nascondere

Questo contenuto ti è stato utile?