Le Isole di Tahiti promuovono il turismo sostenibile che rispetti l’ambiente. Parte di questo impegno riguarda le Isole Tuamotu, a nord di Tahiti. Ciascuno di questi atolli e isole è un paradiso incontaminato e le nostre azioni sono mirate a preservare questo ambiente unico e sviluppare una forma di turismo sostenibile.

Le Isole Tuamotu hanno un ecosistema unico e meraviglioso che potrebbe facilmente essere minacciato dall’impatto del turismo. Abbiamo messo in atto una serie di azioni volte a proteggere questo patrimonio naturale. L’isolamento di queste isole fa parte del loro fascino: esse formano l’arcipelago più autentico e meno conosciuto della Polinesia Francese. Le magnifiche acque turchesi sono abitate da una straordinaria varietà di specie marine, tra cui mante, tartarughe marine, miriadi di pesci tropicali e squali. L’arcipelago è infatti un santuario degli squali e la Polinesia Francese ha la più grande popolazione di squali al mondo. Accompagnati da guide professioniste, i turisti possono avere il privilegio di nuotare in compagnia di queste magnifiche creature in completa sicurezza. Diverse associazioni locali, come Tore Tore e Mokarran a Rangiroa, si impegnano nella protezione e conservazione di questa specie in pericolo. Lavorano in stretta collaborazione con i professionisti del turismo locali per garantire che l’osservazione degli squali avvenga in condizioni strutturate e rispettose.

Ecoturismo nelle isole Tuamotu

Tra le altre misure adottate dalle Isole di Tahiti vi sono sforzi volti a aumentare la consapevolezza delle ricchezze della Polinesia Francese tra la popolazione locale e i turisti in visita. Ad esempio, nelle Isole Tuamotu, Kamoko Pearl nell’atollo di Ahe produce perle di eccezionale qualità ed è impegnata nello sviluppo sostenibile dell’atollo. I turisti possono visitare l’allevamento per scoprire tutti i segreti della coltivazione di questi magnifici gioielli e alla fine acquistarli a prezzi molto vantaggiosi.

Fakarava è una delle isole più belle della Polinesia Francese. Nel 2016, insieme ad altri sei atolli (Aratika, Kauehi, Niau, Raraka, Taiaro e Toau), è stata classificata come riserva della biosfera dall’UNESCO. La laguna è sede di alcune delle specie marine più rare al mondo e un’immersione o una sessione di snorkelling nelle sue acque cristalline dà la possibilità di ammirare tartarughe marine, mante, aquile di mare e molti altri esseri marini. Una visita a Fakarava è un viaggio nel cuore dell’incredibile biodiversità delle Isole Tuamotu.

Iniziative ecologiche nelle Isole Tuamotu

Ci sono molte azioni che possono essere intraprese per contribuire alla conservazione dell’ambiente unico delle Isole della Tahiti. Nelle Isole Tuamotu, l’acqua è una risorsa molto preziosa e le comunità locali stanno adottando attivamente misure che miglioreranno la conservazione dell’acqua. Questi sforzi sono essenziali per la continuità della vita in queste isole.

Questo contenuto ti è stato utile?