Makatea, nelle Isole Tuamotu, è un’isola unica, accessibile solo tramite i traghetti cargo Mareva Nui e Saint Xavier Marie Stella o su un catamarano noleggiato da Tahiti. Potete anche raggiungere Makatea su una barca da pesca poti marara da Tikehau, l’atollo più vicino. A differenza delle altre Isole Tuamotu, Makatea è un’isola alta con una pianura a 80 metri sopra il livello del mare. L’isola è emersa dal mare decine di milioni di anni fa, con migliaia di tonnellate di fosfato imprigionate nelle sue rocce. Il fosfato è stato oggetto di un’importante operazione di estrazione mineraria che è durata quasi cinquant’anni. Ci sono molte cose interessanti per i geologi e gli amanti della natura in questa remota isola, ed ecco l’itinerario suggerito per una pausa di 4 giorni.

Giorno 1

parte 1

Un viaggio indietro nel tempo

Per comprendere la storia moderna di quest’isola, visitate i resti dell’attività mineraria. Nel villaggio minerario potete ancora vedere le rovine della ferrovia e i resti delle locomotive, una fabbrica abbandonata e un generatore elettrico. Lentamente la vegetazione dell’isola sta iniziando a coprire le cicatrici lasciate dall’estrazione del fosfato.

Giorno 1

parte 2

Il deserto di Makatea

Per la seconda parte della vostra giornata di scoperta, andate con una guida a visitare le attuali miniere di fosfato. Nel mezzo di una fitta giungla, arriverete a un vasto spazio aperto conosciuto come ‘il Sahara’. Il terreno sterile è perforato da oltre un milione di profondi buchi, da cui è stato estratto il fosfato. Alcuni di questi buchi hanno una profondità di 90 metri, quindi fate attenzione a dove mettete i piedi! Da questo sito si estraevano fino a 800 carri di fosfato ogni giorno.

Giorno 1

parte 3

L’esplorazione delle grotte

Ci sono tre grotte d’acqua dolce a Makatea, con la loro fonte nella falda acquifera. La grotta più visitata si chiama Hina, dove i bambini amano tuffarsi dalle pareti nell’acqua fresca. Ci sono stalattiti e stalagmiti nelle camere più grandi in cui si può nuotare (Attenzione! potreste inciampare su una stalagmite). È un luogo magico dove le famiglie vengono a nuotare e talvolta vengono celebrati battesimi.


Giorno 2

parte 1

Il paradiso degli scalatori

Ci sono oltre cento percorsi di arrampicata in cinque siti dell’isola. Makatea Escalade si occupa dei siti e garantisce la sicurezza degli arrampicatori. Ci sono percorsi adatti a tutti, anche per principianti assoluti. La ‘via ferrata’, un percorso di arrampicata protetto con attrezzature in acciaio e cavi, è un percorso che piacerà a tutti gli arrampicatori. Le spettacolari viste sull’Oceano Pacifico rendono questa un’esperienza unica e indimenticabile.

Giorno 2

parte 2

Relax e caccia ai granchi

Le splendide spiagge di Makatea sono perfette per fare poco o niente. Quindi prendetevi un momento per rilassarvi e godervi le magnifiche viste. Quando cala la notte, unitevi agli abitanti del posto in una tradizionale spedizione di cattura di kaveu (il granchio del cocco). Un’abilità tramandata di padre in figlio nel corso dei secoli; catturare il kaveu è un’emozionante avventura. I vostri ospiti saranno in grado di organizzare una spedizione per voi e il frutto della vostra caccia farà parte di un delizioso pasto.

Giorno 3

Nel cuore della natura

Makatea ospita molte specie rare ed endemiche. Tra le piante più affascinanti c’è il maire mono, che ha un profumo delizioso ed è il simbolo dell’isola. Il fara vare’au è un albero della famiglia delle pandanacee che si trova solo a Makatea. Un’altra specie rara è il rupe, un uccello di un vivace colore blu che è minacciato di estinzione.

Giorno 4

Una camminata sportiva

Makatea è una destinazione eccellente per gli appassionati di escursionismo, con diversi sentieri impegnativi, alcuni dei quali non adatti ai principianti. Uno dei migliori conduce alla cima di Puutiare, alta 113 metri, da dove la vista è magnifica. Ci vuole circa un’ora per raggiungere la cima. Un altro superbo sentiero è Niania, che porta a un punto panoramico con una splendida vista panoramica. Il percorso richiede circa 15 minuti ed è molto ripido e abbastanza pericoloso. Consigliamo agli escursionisti di tutti i livelli di utilizzare i servizi di una guida locale.

Vue aérienne sur l'atoll de Tetiaroa © Tahiti Tourisme

Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni

Contattate l’agenzia Tahiti Specialist più vicino e iniziate a pianificare la vostra vacanza nelle Isole della Tahiti.
Contattare un agente di viaggio

3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio

Specialisti certificati

sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.

Fatti su misura

viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi

Un aiuto e consigli professionali

Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative

Soggiorni a Makatea

Date un’occhiata alle opzioni

Lasciatevi sedurre dalle nostre offerte di vacanza dove potrete scoprire la Polinesia Francese attraverso la sua gente, la sua natura selvaggia, la sua inestimabile arte di vivere e le sue isole dalle acque cristalline. Approfittate di una posizione privilegiata!

Tutti i soggiorni
Nessun soggiorno al momento
Tutti i soggiorni

Questo contenuto ti è stato utile?