Luna di miele, vacanze avventura, vacanze in famiglia o semplicemente relax puro? Ci sono molteplici ragioni per visitare le nostre isole e qualunque sia la vostra motivazione, ci sentiamo onorati che abbiate deciso di venire nelle Isole di Tahiti. Situate nel mezzo dell’oceano Pacifico, le nostre isole sono un paradiso magico di miti e leggende.

La Polinesia Francese si estende su una superficie di 4 milioni di km² nel mezzo dell’oceano Pacifico, il che la rende quasi grande quanto l’Europa occidentale. Fa parte del Triangolo Polinesiano formato da Hawaii, Nuova Zelanda e Isola di Pasqua. Dista 17.100 km dalla capitale francese, Parigi.

Dove sono le isole della Polinesia Francese?

Ci sono un totale di 118 isole sparse in 5 arcipelaghi: le Isole della Società, Tuamotu, Gambier, Marchesi e Australi. Le destinazioni turistiche più popolari sono Tahiti, Moorea, Bora Bora, Huahine, Raiatea, o Rangiroa, anche se molte altre isole hanno infrastrutture per accogliere i visitatori. C’è una differenza di 6 ore tra Tahiti e New York e Tahiti è indietro di 10 ore rispetto all’ora del Meridiano di Greenwich (11 ore in meno rispetto all’Italia). Tahiti è l’isola principale della Polinesia Francese e dispone dell’unico aeroporto internazionale del territorio.

L’isola di Tahiti è composta da due parti: Tahiti Nui, l’isola principale, e Tahiti Iti, la penisola. Le due sono collegate dall’istmo di Taravao. La città principale di Tahiti è Papeete, che è la capitale della Polinesia Francese. Tahiti dista 6.630 km da Los Angeles e 9.765 km da Parigi. L’isola di Moorea è a soli 17 km da Tahiti e Bora Bora è a 277 km di distanza. Rangiroa, nelle Isole Tuamotu, si trova a 850 km a nordest di Tahiti. Tutte le isole della Polinesia Francese si trovano nello stesso fuso orario, 10 ore indietro rispetto all’ora di Greenwich (11 ore in meno rispetto all’Italia).

Direzione Polinesia francese e arcipelaghi

Le Isole Tuamotu sono composte da 76 atolli e 40 isole, tra cui Rangiroa, Tikehau e Fakarava. L’arcipelago dista circa 1 ora e 30 minuti di volo da Tahiti ed è la catena più grande di atolli al mondo. Mangareva, con la sua capitale Rikitea, è l’isola più importante delle Isole Gambier. Questo arcipelago è la culla del cattolicesimo in Polinesia ed è anche il luogo di nascita della perla nera tahitiana.

Le isole Marchesi furono fonte di ispirazione per l’artista Paul Gauguin e il cantante Jacques Brel, entrambi sepolti sull’isola di Hiva Oa. L’arcipelago è conosciuto come ‘Henua Enana’ in marchesano, che si traduce come ‘Terra degli Uomini’. Sono a circa 1.500 km da Tahiti e l’isola principale dell’arcipelago è Nuku Hiva. Le Isole Australi sono sparse su centinaia di chilometri, con Rurutu a 573 km da Tahiti e Rapa a 1.339 km. Alte scogliere, grotte misteriose e splendide spiagge rendono questo arcipelago poco conosciuto uno dei segreti meglio custoditi delle Isole di Tahiti.

Questo contenuto ti è stato utile?