Trasporti marittimi

I più grandi navigatori del mondo hanno navigato nelle nostre acque ed ora è il vostro turno! Seguite le tracce delle leggendarie canoe a bilanciere polinesiane e dei grandi esploratori europei di un tempo e pianificate il vostro percorso attraverso i Mari del Sud. Levate le ancore!

Navigazione

Dolcemente cullate dai venti alisei che soffiano da circa 10 a 15 nodi da est, Le Isole di Tahiti offrono condizioni di navigazione perfette tra le Isole Marchesi e le Isole della Società. Le cose possono essere un po’ più difficili nelle Isole Tuamotu, Gambier e Australi. Una delle particolarità delle Isole della Società è che si trovano su un punto anfidromico, il che significa che la luna non ha influenza sulle maree, che sono dettate dal sole. Le maree sono deboli e sempre alla stessa ora ogni giorno. Il sistema di segnalamenti nella laguna e all’ingresso dei pass è molto efficiente, ci sono ampi punti di ancoraggio e strutture di attracco per navi di tutte le dimensioni. Da luglio a settembre, il vento mara’amu da sudest può raggiungere la forza 6 o 7 (25-30 nodi), rendendo il mare mosso e causando correnti tra le isole. Da dicembre a febbraio, le depressioni che arrivano da ovest possono causare forti venti.

I pass

Ad eccezione di Maupiti, i pass nelle lagune delle Isole della Società sono ampi, profondi e praticabili tutto l’anno. Nelle Isole Tuamotu, dove le correnti possono essere piuttosto forti, si consiglia di entrare nei pass durante il periodo di acqua calma tra le maree. Infatti, quando alcuni di questi pass poco profondi sono soggetti a forti onde, possono diventare pericolosi da attraversare, soprattutto i passaggi meridionali quando soffia il mara’amu.

Ormeggi

La maggior parte delle Isole della Società ha baie profonde e riparate che sono ideali per ancorare le barche a vela. Altre zone nella laguna o vicino alla barriera corallina potrebbero sembrare invoglianti, ma si richiede di prestare molta attenzione a non danneggiare i coralli. Ci sono alcune zone nelle lagune dove l’ancoraggio non è consentito. È possibile ottenere dettagli sulle zone di ancoraggio dalla Direction Polynésienne des Affaires Maritimes o dalle autorità locali rispettive.

La popolazione delle Isole di Tahiti è impegnata nella conservazione della barriera corallina. Essa è una parte importante della catena alimentare per la vita marina nelle lagune e nell’oceano.

Il porto autonomo di Papeete

www.portdepapeete.pf
L’unico porto commerciale internazionale della Polinesia Francese, il porto di Papeete, è dotato di infrastrutture adeguate per gestire navi commerciali, navi da crociera, yacht di lusso e barche a vela.

Il porto è costantemente in fase di sviluppo per offrire il miglior benvenuto possibile a tutte le imbarcazioni e garantire buone relazioni tra gli equipaggi in visita e la popolazione locale.

Marine

Ci sono diverse marine a disposizione di barche a vela e yacht a Tahiti, Moorea, Bora Bora e soprattutto Raiatea, che è un importante centro per la vela.

Barche a noleggio

Noleggio di barche a vela: catamarani o monoscafi con o senza equipaggio, che navigano verso diverse isole con un itinerario flessibile.

Noleggio di yacht di lusso: Yacht motorizzati con equipaggio, che navigano verso diverse isole con un itinerario flessibile.
Cabina su una nave da crociera: cabina privata su un catamarano o yacht motorizzato che navigano verso diverse isole con un itinerario fisso o flessibile.
Navigare nelle Isole della Tahiti è sempre un’esperienza indimenticabile.

Che cosa sapere per un’esperienza in mare indimenticabile?

  • I venti alisei sono prevedibili e deboli o moderati durante tutto l’anno.
  • Il tempo di navigazione tra le isole è relativamente breve e diverse isole e atolli possono essere visitati nella stessa crociera.
  • Le lagune della maggior parte delle isole e atolli hanno un intenso colore blu e una temperatura dell’acqua di 27°C.
  • Le lagune offrono riparo dalle onde pesanti.
  • È possibile acquistare provviste nei mercati, negozi e marine delle isole.
  • La sicurezza è di primaria importanza e le isole sono dotate di collegamenti radio VHF, aggiornamenti meteorologici quotidiani, servizi di emergenza e servizi di evacuazione medica.
  • Vi è una vasta scelta di compagnie di noleggio nelle Isole della Tahiti.
    Per ulteriori informazioni, consultare la nostra sezione Crociere e Noleggio di imbarcazioni.
8 Risultati su 8
Visualizza la mappa
Servizi

Maupiti Express II

Servizi

Aremiti 5

Servizi

Terevau

Servizi

Tau’ati Ferry

Servizi

CMA – CGM

Servizi

Vaeara’i

Ridurre la mappa
Nascondere

Questo contenuto ti è stato utile?