Sabbia bianca e soffice, alberi di cocco e un mare caldo, cristallino nei toni del turchese e dell’azzurro. Sembra allettante? Salite a bordo di una tipica imbarcazione da pesca polinesiana e dirigetevi verso una paradisiaca isola deserta nella splendida laguna di Raivavae nelle Isole Australi.

Un vero e proprio biglietto da visita vi attende sul motu Vaimanu nella splendida laguna di Raivavae. Conosciuto come motu piscine (motu piscina), in realtà sono tre isolotti che insieme formano una magnifica spiaggia di due chilometri di sabbia bianca incontaminata, che circonda una piscina naturale davvero sorprendente di acqua calda e cristallina, in tutte le sfumature del turchese e dell’azzurro. È una spiaggia perfetta come qualsiasi altra che potete trovare nelle Isole Tuamotu o in qualsiasi altro luogo della Polinesia Francese. Potete fare una gita in barca al motu dall’isola principale o attraversare la laguna in kayak se alloggiate in una delle guesthouse tahitiane di fronte al motu. Motu Vaimanu è uno dei molti tesori delle Isole Australi. Durante la vostra visita alle Isole di Tahiti, cercate di trascorrere almeno alcuni giorni in quest’arcipelago meraviglioso e poco conosciuto.

Una giornata sul motu piscina di Raivavae

Dopo una breve gita in barca o una traversata in kayak, se la vostra sistemazione è abbastanza vicina, arrivate al motu piscine (motu piscina). Il motu è in realtà una piccola serie di isolotti che formano una quasi circonferenza di sabbia bianca pura e soffice. Al centro c’è una straordinaria e bellissima distesa di acqua cristallina in splendide sfumature di turchese e blu. È senza dubbio uno dei luoghi più pittoreschi delle Isole di Tahiti. Fate attenzione, una volta che metterete piede su motu Vaimanu, non vorrete più andare via!

Raivavae è un’isola tranquilla con molti bellissimi luoghi da visitare. Senza dubbio il più spettacolare di tutti è motu Vaimanu, conosciuto come motu piscine o motu piscina. L’acqua turchese è calda e abbastanza profonda per nuotare e i panorami sono superbi con l’Oceano Pacifico da un lato e il Monte Taitaa dall’altro. Il sole diventa molto caldo sul motu, quindi portate con voi molta acqua, una confezione di crema solare ecologica, una maglietta e un cappello. E, ovviamente, una fotocamera!

Flora e fauna delle Isole Australi

Troverete innumerevoli tipi di conchiglie sulla spiaggia di sabbia bianca e colorate gigantesche clamidi nell’acqua. Motu piscine è delimitato dalla barriera corallina da un lato, quindi ci sono molti pesci tropicali da ammirare. Raivavae è un’isola agricola. Le colture principali sono il taro, il caffè, i mango e le banane.

La protezione e la conservazione di questo ambiente straordinario sono di primaria importanza per la popolazione locale e lo sviluppo del turismo sostenibile è una priorità. Per quanto riguarda gli abitanti dell’isola, preferiscono viaggiare su tradizionali va’a, le canoe con bilanciere, quando possibile, piuttosto che su barche motorizzate. Le Isole Australi sono un vero paradiso e tutto è fatto per mantenerle così.

Questo contenuto ti è stato utile?