Nuotare con i delfini nelle Isole di Tahiti è un’esperienza indimenticabile. Potete immergervi e nuotare con queste magnifiche creature in diverse isole e potete anche osservare le balene durante la stagione degli accoppiamenti, le mante e molte specie di squali. Seguite le nostre linee guida per un incontro rispettoso con questi preziosi animali selvatici.

I delfini sono una specie protetta nella Polinesia Francese, il che significa che possono vivere in pace, senza paura di essere danneggiati dall’uomo. Come noi, i delfini respirano aria e comunicano tra di loro per mantenere legami all’interno del gruppo. Sono anche animali incredibilmente giocosi e curiosi. Quando li osservate, che sia con maschera e boccaglio o durante una immersione subacquea, non cercate di attirarli verso di voi con rumori, gesti o avanzi di cibo. Lasciate che siano loro a decidere di avvicinarsi a voi, cosa che faranno molto spesso. Rimanete relativamente impassibili e godetevi lo spettacolo semplicemente osservandoli mentre nuotano intorno a voi. I delfini sono animali molto venerati nella cultura, nell’arte e nel folklore polinesiano. Sono spesso raffigurati nei tatuaggi e simboleggiano la saggezza. La speciale relazione tra l’uomo e i delfini è una parte preziosa della vita nelle Isole di Tahiti ed è una delle principali attrazioni per i visitatori. Le Isole Tuamotu e le Isole della Società ospitano circa un terzo di tutte le specie di delfini che si possono trovare negli oceani del mondo.

Le migliori isole per nuotare con i delfini

Ci sono molte escursioni subacquee e gite in barca nella laguna specializzate negli incontri con i delfini, durante le quali potrete osservare queste splendide ed eleganti creature vivere libere nel loro habitat naturale. La Polinesia Francese ha rigorose normative per la protezione degli animali marini, introdotte nel 2002. Impone restrizioni sul comportamento e sulla distanza di osservazione, in particolare delle balene, ma anche dei delfini e di altre specie marine. Le guide che vi accompagneranno conoscono tuttei questi regolamenti. I delfini risiedono nelle acque delle Isole di Tahiti tutto l’anno, sebbene alcune isole siano più frequentate di altre. Le specie più comuni nelle Isole di Tahiti sono le stenelle dal lungo rostro, gli steni e le balene pilota (che in realtà sono dei delfini).

Il miglior luogo per osservare i delfini nelle Isole di Tahiti è Rangiroa nelle Isole Tuamotu. È il secondo atollo di corallo più grande al mondo e ha una vasta laguna popolata da numerose specie marine. Il passo di Tiputa è uno dei migliori luoghi per fare immersioni con i delfini. Quando i subacquei si tuffano nell’acqua del pass, a volte possono sentire l’entusiasmante suono dei delfini prima ancora di vederli. Improvvisamente, sono tutti intorno a voi! Non cercate di toccarli, limitatevi a guardarli mentre nuotano intorno a voi, mentre guardano anche voi. Si tratta di un’esperienza magica. Troverete diversi centri subacquei a Rangiroa che vi porteranno a fare immersioni per incontrare i delfini, ma potete anche osservarli senza entrare in acqua. Ogni giorno vengono a nuotare e giocare nelle maree nel pass di Tiputa e potete guardarli divertirsi dalla riva.

Escursione per nuotare con i delfini

Siate responsabili e rispettosi quando andate a nuotare o fare immersioni con i delfini nelle Isole di Tahiti. Non nuotate verso di loro o li seguite, lasciate che siano loro a venire da voi, se e quando lo decidono, cosa che faranno inevitabilmente. Ricordatevi che queste adorabili creature non sono come i delfini addestrati che si trovano in un delfinario. Sono animali selvatici, fortunatamente liberi di vivere in pace e armonia e protetti dai pericoli.

Naturalmente, se avete una macchina fotografica subacquea, potete scattare quante foto desiderate. Quando andate a nuotare con i delfini, o in qualsiasi altra occasione in cui siete nell’acqua della laguna, utilizzate solo creme solari ecologiche. Non utilizzate creme che contengano ossibenzona o octinoxate, poiché queste sostanze chimiche sono tossiche per la barriera corallina.

Questo contenuto ti è stato utile?