Il film d’animazione Disney “Oceania” è stato ispirato dalle Isole di Tahiti. I creativi della Disney hanno visitato le isole di Tahiti, Moorea e Huahine, che è stata l’ispirazione per il personaggio Te Fiti. Seguite la guida per i visitatori sulle tracce del film..

Il romantico film d’animazione Disney “Oceania” ha le sue origini nei bellissimi paesaggi delle Isole di Tahiti. La cultura, le leggende e la popolazione locale hanno ispirato il processo creativo di questo film di successo; le montagne verdi lussureggianti e le spiagge di sabbia bianca dell’isola immaginaria di Motonui sono una combinazione di Moorea e Huahine e le leggende polinesiane sono alla base della sceneggiatura. Se volete seguire le orme di Oceania quando ha cantato la famosa canzone “Oltre l’orizzone” guardando l’incantevole oceano Pacifico blu, abbiamo preparato una guida per i visitatori per voi.

Attività presenti nel film “Oceania”

All’inizio del film Vaiana, la protagonista, balla con i suoi amici e anche voi potete imparare a ballare la danza tradizionale polinesiana, chiamata ‘ori tahiti, con scuole di danza come Tamariki Poerani, Hei Tahiti o Tahiti Ora. Nel cuore dell’isola di Vaiana gli abitanti vivono uno stile di vita tradizionale polinesiano. Partecipate ai laboratori di artigianato e ad altre attività culturali come la produzione di tapa, la tessitura di ceste e la musica con l’operatore turistico Arioi Experience e immergetevi nelle tradizioni della cultura polinesiana.

Per imparare a navigare attraverso l’oceano come Vaiana e Maui, prendete una lezione su una Va’a Taie. I tahitiani usavano queste canoe a vela con bilanciere per viaggiare tra le isole, per la pesca e per lo sport. Imparate i metodi antichi di navigazione utilizzando le stelle con Moana Explorer de Teiva Véronique. La scuola dispone di quattro centri di iniziazione: Motu Arue (Tahiti), Marina Opuhonu (Moorea); Parea (Huahine) e Tipu (Taha’a).

La cultura tahitiana in “Oceania”

Un altro personaggio principale nel film è Maui. Questo potente semidio ha molti tatuaggi che descrivono la sua storia personale. Questo fa parte di una tradizione che ancora prospera nelle Isole di Tahiti e molti turisti visitano le nostre isole solo per farsi fare un autentico tatuaggio tahitiano.

Un altro modo per apprezzare la cultura e le tradizioni che sono presenti in “Oceania” è visitare il Musée de Tahiti et des Îles. Le mostre provenienti da tutta l’Oceania offrono una visione dell’interpretazione polinesiana della creazione del mondo che ha ispirato la leggenda di Te Fiti in “Oceania”. E se volete ballare con le mante come Vaiana, allora fate visita alla splendida laguna dell’isola di Maupiti.

Questo contenuto ti è stato utile?