Ovviamente, il posto migliore per acquistare una perla nera tahitiana è in Polinesia Francese. La maggior parte delle autentiche perle tahitiane viene prodotta nelle calde acque delle Isole Tuamotu e Gambier. Questi magnifici gioielli simboleggiano la bellezza delle Isole di Tahiti.

Le perle tahitiane vengono classificate da Perfette ad A, B, C e D. Vengono giudicate su cinque criteri: lucentezza, liscezza, colore, dimensione e forma. Le perle classificate come Perfette (o TOP GEM) non presentano alcun difetto. Potete scoprire tutto sulla coltivazione delle perle presso il Museo delle Perle a Papeete. In questa sezione spiegheremo come vengono coltivate e classificate le perle e vi consiglieremo i migliori posti per acquistare gioielli con perle.

Le perle nere tahitiane

Potete acquistare perle nere tahitiane su collane, anelli, braccialetti, ciondoli e persino senza montatura. Le perle nere tahitiane sono diverse da altre perle poiché sono prodotte da un’ostrica con labbra nere e corpo scuro. La perla tahitiana è l’unica perla naturalmente ‘nera’, anche se il colore non è davvero nero. In realtà, le perle nere tahitiane sono disponibili in una vasta gamma di colori, il più popolare dei quali è un verde molto scuro con una lucentezza madreperlacea. Le perle nere trovate altrove, come la perla Akoya, sono colorate o esposte a radiazioni per ottenere un colore scuro. Le perle tahitiane sono anche tra le più grandi al mondo, con diametri che vanno da 8 a 18 mm.

Le calde lagune quasi ovunque nelle Isole di Tahiti sono ideali per la coltivazione delle perle grazie alla temperatura, salinità e purezza dell’acqua. Comunemente chiamate “perle nere”, le perle tahitiane possono in realtà essere trovate in una vasta gamma di colori, tra cui verde scuro, blu, bronzo, melanzana o persino rosa. Il prezzo di una perla dipende dalla sua dimensione, forma e colore. Le perle nere tahitiane sono i diamanti della Polinesia Francese!

Negozi di perle nelle Isole di Tahiti

Tahiti è il miglior posto al mondo per acquistare autentiche perle nere. Vi consigliamo di visitare diverse boutique durante il vostro soggiorno per decidere esattamente quale colore, forma e dimensione di perla desiderate acquistare. Potete trovare boutique di perle in tutti i principali hotel, sulle navi da crociera e nelle principali aree turistiche, come Tahiti, Bora Bora e Moorea. Potete anche acquistare direttamente dal produttore presso le aziende di coltivazione delle perle a Huahine, Taha’a, nelle Isole Tuamotu e nelle Isole Gambier.

Bracelets en perles de Huahine © Teriitua Maoni
Bracelets en perles de Huahine © Teriitua Maoni

Le boutique di perle sono il luogo ideale per trovare la perla nera tahitiana che fa al caso vostro. Il prezzo delle perle varia in base a determinati criteri specifici, come il colore, la lucentezza, la dimensione, la forma e se la perla è montata o meno. Le perle nere sono rare e quindi più costose rispetto ad altre perle. Chiedete un certificato di autenticità al momento dell’acquisto, per garantire che le vostre perle siano della massima qualità.

Allevamenti di perle nelle Isole di Tahiti

Le aziende di coltivazione delle perle hanno naturalmente una vasta scelta di perle non montate disponibili. Le perle della migliore qualità vengono vendute montate su oro bianco o giallo a 18 carati. I visitatori possono anche acquistare altre perle montate su argento o persino pelle.

Filet de nacres © Tahiti Tourisme
Filet de nacres © Tahiti Tourisme

Per preservare la lucentezza della vostra perla nera tahitiana, evitate di usare prodotti chimici come profumi o lacche per pulirle. Invece, semplicemente pulitele con acqua calda, aggiungendo un po’ di sapone se sono molto macchiate, prima di sciacquarle accuratamente. Evitate il contatto con superfici dure o abrasive che potrebbero graffiarle. Le perle si sentono perfettamente a loro agio quando indossate a contatto con la pelle.

Questo contenuto ti è stato utile?