Le isole Tuamotu, nel cuore del Pacifico del Sud, sono un vero paradiso tropicale. Con le loro lagune turchesi, le spiagge di sabbia bianca o rosa e le magnifiche barriere coralline sono isole da cartolina. E il paesaggio sotto il mare è altrettanto magico quanto quello sopra.

Nessun luogo è più adatto alla descrizione di “paradiso tropicale incontaminato” delle isole Tuamotu. E, inoltre, è una descrizione che potrebbe essere applicata a ciascuna delle circa 80 isole e atolli che compongono questo bellissimo arcipelago. Ma la bellezza delle isole Tuamotu non è certamente solo superficiale, perché quando si immerge la testa sotto la superficie dell’acqua cristallina, il paesaggio è altrettanto mozzafiato e attira subacquei da tutto il mondo.

Un paradiso sottomarino

La Polinesia Francese è il più grande santuario per gli squali al mondo; oltre venti specie abitano le sue acque calde e trasparenti. Le lagune sono il rifugio degli squali pinna nera, che sono innocui per l’uomo. È un’esperienza emozionante nuotare tra di loro e le maestose mante. Gli squali più grandi, come il pinna bianca e il martello, si trovano nei pass e all’esterno delle barriere coralline, dove i pesci sono abbondanti. Associazioni come Tore Tore e Mokarran a Rangiroa si dedicano alla protezione e conservazione di queste impressionanti specie che sono, purtroppo, in pericolo.

Ma c’è molto di più nelle isole Tuamotu che la possibilità di nuotare con gli squali. Per un’esperienza culinaria diversa, provate la specialità locale, il korori, un mollusco che ha un sapore simile a quello delle capesante. Solitamente viene preparato con pesce fresco, succo di lime e latte di cocco, in un esplosione di sapori tropicali. Per immergervi nello stile di vita tipico degli abitanti delle Tuamotu, soggiornate in una guesthouse tahitiana. Nella maggior parte delle isole non avrete molta scelta, perché sarà l’unico tipo di alloggio disponibile. Queste strutture gestite da famiglie vi daranno l’opportunità di condividere la vita quotidiana di queste persone calorose e accoglienti.

Attività da provare nelle Isole Tuamotu

Alcune delle lagune più grandi e belle del mondo si trovano nelle isole Tuamotu. Rangiroa, in particolare, è la seconda più grande al mondo. Un’altra particolarità di questo magnifico atollo è che ospita l’unica azienda vinicola della Polinesia Francese e l’unico vigneto al mondo che si trova su un motu in mezzo a una laguna! Rangiroa è anche famosa per le sue perle nere tahitiane, che è possibile acquistare direttamente visitando uno degli allevamenti di perle presenti nell’atollo.

Fakarava, una delle isole principali dell’arcipelago, fa parte di una riserva della biosfera dell’UNESCO. La quantità e la diversità della fauna marina all’interno e intorno all’atollo è stupefacente. Un altro atollo da visitare nelle isole Tuamotu è Tikehau. Tra le sue numerose attrazioni c’è un motu con spiagge di sabbia rosa brillante! Il motu è anche sede di grandi colonie di uccelli marini.

Questo contenuto ti è stato utile?