Il clima tropicale nelle Isole di Tahiti garantisce molte ore di sole, ma in certi periodi dell’anno significa anche una discreta quantità di pioggia. Questa pioggia scorre gradualmente verso la costa e, poiché Tahiti è un’isola montuosa, gran parte di essa si riversa in cascate.

Tahiti è l’isola più visitata della Polinesia Francese, in parte grazie alla presenza dell’aeroporto internazionale sull’isola, ma anche grazie al magnifico paesaggio costiero e all’interno montuoso e verde. Sull’isola ci sono eccezionali sentieri escursionistici che consentono di esplorare la campagna rigogliosa. Uno dei migliori si trova nella valle di Papenoo, da cui si possono ammirare panorami mozzafiato sulle montagne. Molti dei sentieri conducono a pittoresche cascate la cui vista è spettacolare. Fatevi accompagnare da una guida che vi porterà alle cascate più belle.

Cascate nelle Isole di Tahiti

Un’escursione di una giornata intera nella valle di Papenoo, nel nord dell’isola di Tahiti, vi condurrà alle cascate di Topatari, Vaiharuru e Puraha. Vi attende una veduta spettacolare della cascata di Puraha quando camminate nel laghetto poco profondo sottostante, circondato da fitte felci e muschio denso. Potete attraversare il laghetto sotto la cascata, dove sarete in compagnia di alcune anguille grandi ma innocue che si muovono agitando il corpo. La camminata verso la cascata avviene lungo un sentiero ombreggiato nella foresta, il che offre un piacevole refrigerio dal sole. A est dell’isola, la cascata di Vaihi a Faaone è anche un luogo molto piacevole, tranquillo e ombreggiato. Ideale per un picnic se state facendo un tour dell’isola.

La cascata di Fautaua, situata in una delle valli nel distretto di Pirae, è altissima e impressionante. Ci vogliono scarpe da trekking robuste o stivali per questo sentiero il cui percorso richiede mezza giornata. Dovreste anche portare con voi molta acqua. Questo sentiero è poco frequentato. Un’escursione meno impegnativa è il sentiero delle Trois Cascades (tre cascate) a Faarumai, nel nord di Tahiti. Una breve passeggiata attraverso una foresta di alberi di castagno tahitiani vi condurrà alla prima delle tre cascate su questo sentiero molto battuto. Chiamata Vaihmauta, la cascata ha un impressionante salto di 80 metri.

Cascate a Moorea

L’isola di Moorea dista solo 30 minuti da Tahiti in traghetto ed è altrettanto pittoresca. Un magnifico lago blu, splendide spiagge e un interno con montagne verdi e lussureggianti con diverse spettacolari cascate. La più imponente di queste si trova ad Afareaitu.

La cascata prende il nome da Afareaitu, il villaggio vicino, situato nel sudest dell’isola. Sebbene non sia la cascata più alta delle Isole di Tahiti, è certamente una delle più belle. L’acqua scorre dolcemente lungo il fianco di una scogliera e cade in una piscina naturale calma e rinfrescante. L’escursione per raggiungere questo luogo pittoresco non è particolarmente impegnativa e richiede circa un’ora.

Questo contenuto ti è stato utile?