Vaniglia, il profumo dei gelati e delle torte di compleanno di quando eravate piccoli. La vaniglia ha un gusto unico e speciale, e un profumo avvolgente che vi fa chiudere gli occhi e respirare profondamente. La vaniglia coltivata nelle Isole di Tahiti è una delle migliori, utilizzata dai migliori chef nei ristoranti più raffinati in tutto il mondo.

La vaniglia è utilizzata dai tahitiani per conferire un sapore speciale sia a piatti dolci che salati. La vaniglia non è solo un piacere per le papille gustative, ha anche un profumo avvolgente unico nel suo genere, diverso da qualsiasi altra spezia. Una volta visitata una piantagione e visto il delicato e lungo processo di coltivazione dei baccelli di vaniglia, capirete perché è la seconda spezia più costosa al mondo dopo lo zafferano. La vaniglia tahitiana è un ibrido di due specie di orchidea selezionate appositamente per creare la Vanilla Tahitensis. La parte più affascinante dell’operazione è l’impollinazione del fiore, detta “sposalizio”. Questo è il processo attraverso il quale il fiore si sviluppa alla fine in un baccello. È un’operazione molto delicata e laboriosa che deve essere fatta a mano durante le poche ore in cui ogni fiore è aperto.

La coltivazione della vaniglia tahitiana

Quasi l’80% della produzione di vaniglia tahitiana proviene da Taha’a, una piccola isola di 56 km² nelle Isole della Società. Tra luglio e settembre le piante di vaniglia fioriscono e ogni giorno diversi fiori sulla stessa pianta sbocciano. Gli agricoltori devono alzarsi presto ogni mattina per visitare ogni pianta nella piantagione e “sposare” o impollinare i nuovi fiori a mano. I fiori che non vengono impollinati appassiscono e muoiono entro poche ore e, se piove prima che siano impollinati, appassiscono e muoiono anche in questo caso. Questo compito laborioso ed estremamente delicato deve essere eseguito rapidamente ogni singolo giorno, poiché solo i fiori impollinati si sviluppano in baccelli di vaniglia.Dove acquistare la vaniglia tahitiana?

La raccolta avviene quando i baccelli sono verdi ma maturi e solo per sapere esattamente quali baccelli sono pronti ogni giorno ci vuole una competenza specifica. Successivamente può iniziare il processo di essiccazione. I baccelli vengono lavati e poi stesi al sole per asciugarsi e maturare, un processo che può richiedere fino a nove mesi prima che i baccelli siano pronti per essere venduti ai migliori ristoranti di tutto il mondo. Il sapore della vaniglia è nei granuli all’interno dei baccelli, ma si può aggiungere l’intero baccello purché se ne tagli una fetta. Si può anche acquistare l’estratto di vaniglia tahitiana al 100% puro per cucinare. Un baccello di vaniglia tagliato aggiunge una deliziosa dolcezza al rum tahitiano se lo si lascia in infusione per un paio di settimane.

Dove acquistare la vaniglia tahitiana?

La vaniglia tahitiana è facilmente reperibile al mercato di Papeete se ci si trova a Tahiti, e nei negozi di alimentari in tutto l’arcipelago delle Isole di Tahiti. Naturalmente il posto migliore per acquistare la vaniglia è direttamente dai coltivatori, durante una visita alle piantagioni a Taha’a, Raiatea o Huahine.

È possibile imparare come viene coltivata questa spezia profumata durante una visita interessante e sorprendente a una piantagione di vaniglia nel paradiso tropicale dell’isola di Taha’a. Quest’isola paradisiaca compete con la vicina Bora Bora per la bellezza della sua laguna turchese e cristallina e dei suoi idilliaci motu. Taha’a è la sede del lussuoso hotel Le Taha’a by Pearl Resorts e del Vahine Private Island Resort and Spa.

Questo contenuto ti è stato utile?