La storia di Makatea è segnata dall’operazione di estrazione del fosfato che è durata per 60 anni. Una fabbrica abbandonata e le profonde cavità minerarie sono le cicatrici che ha lasciato. Scoprite il passato unico di questo atollo atipico nelle Isole Tuamotu della Polinesia Francese.

L’isola di Makatea è una destinazione unica nelle Isole di Tahiti. Scoprite il suo passato recente segnato dall’estrazione del suo terreno ricco di fosfato. Quest’attività industriale è durata per 60 anni fino a giungere alla fine negli anni ’60. Non c’è un aeroporto sull’isola, quindi l’unico modo per arrivarci è in barca, che attracca al porto di Temao sulla costa ovest. Le scogliere imponenti a picco sono diventate una grande attrazione turistica sull’isola e ora ci sono molti sentieri di arrampicata adatti a scalatori di tutti i livelli. La vista sull’Oceano Pacifico dalla parete della scogliera è assolutamente magnifica.

Esplorare le miniere

L’antico villaggio industriale e i resti dell’attività di estrazione del fosfato sono importanti siti turistici a Makatea. Locomotive arrugginite, un generatore elettrico parzialmente nascosto nella vegetazione e migliaia di cavità sono tutto ciò che rimane oggi di un’attività industriale durata per 60 anni. Arrivate al punto panoramico da cui potrete vedere le rovine dell’antico porto appartenente alla miniera. Durante il periodo di estrazione, la popolazione dell’isola è stata moltiplicata per cento raggiungendo 3.000 abitanti. Fu un periodo di grande prosperità per alcuni degli abitanti della Polinesia Francese e la vita degli isolani cambiò completamente: “Avevamo forni a microonde quando la gente di Tahiti cucinava ancora in forni tradizionali sotterranei”.

Dopo aver visitato il villaggio, dirigetevi alle miniere stesse. Si trovano al centro dell’isola in una zona desolata conosciuta come Il Sahara. È un vero e proprio paesaggio lunare con migliaia di cavità minerarie, alcune delle quali profonde fino a 80 metri. Il fosfato veniva scavato con la pala e portato al treno con la carriola. Gli operai venivano pagati per ogni carriola. La ferrovia è stata la prima e unica mai costruita nelle Isole di Tahiti.

Natura, sport e cultura a Makatea

Il passato industriale dell’atollo è unico nella Polinesia Francese, ma ci sono molte altre attività che i visitatori possono provare, come la caccia ai “kaveu” o granchi di cocco. La vostra guesthouse tahitiana potrà di organizzare una spedizione di caccia notturna; quanto catturato sarà ingrediente per una deliziosa cena.

La chasse aux crabes de cocotier © MAKATEA Escalade
La chasse aux crabes de cocotier © MAKATEA Escalade

L’arrampicata è uno sport emozionante, ma quando si aggiungono viste mozzafiato sull’Oceano Pacifico, assume completamente un’altra dimensione. Le pareti rocciose di Makatea hanno percorsi adatti a scalatori di tutti i livelli, anche principianti completi. Dopo la tua scalata, visita una delle grotte d’acqua dolce dell’isola per un rinfrescante tuffo nell’acqua fresca. Scoprirai che Makatea è una destinazione davvero unica, ed è solo una delle molte sorprese che ti aspettano nelle Isole di Tahiti.

Questo contenuto ti è stato utile?