Le Isole di Tahiti sono una destinazione molto popolare tra gli appassionati di immersioni subacquee per la varietà della sua fauna marina, in particolare delle grandi specie come le balene megattere, gli squali, le mante, i delfini e le tartarughe marine. Ma ci sono altre grandi attrazioni che potete scoprire sotto le onde anche a Tahiti e Raiatea: i relitti delle navi! Fate un’immersione nel passato della Polinesia.

La principale ragione per cui i subacquei da tutto il mondo visitano le Isole di Tahiti è l’incredibile densità e varietà di fauna marina nelle sue acque cristalline. A Moorea potete fare immersioni tra pesci tropicali, squali pinna nera, mante e tartarughe marine e, per un’esperienza ancora più memorabile, potete nuotare con le megattere che visitano la Polinesia Francese ogni anno per riprodursi e accudire i loro piccoli. Bora Bora, la Perla del Pacifico, è rinomata per un’esperienza subacquea unica: nuotare sopra le mante e gli squali limone. Rangiroa è il luogo ideale per un incontro con le creature più amate dell’oceano: i delfini. E la vicina Tikehau è sede di quantità impressionanti di pesci tropicali, murene, napoleoni, barracuda e squali pinna bianca. Ma se state cercando qualcosa con un po’ di storia, allora ci sono diversi relitti che potete esplorare in immersione nelle Isole di Tahiti.

Il relitto di una goletta a Faa’a-Tahiti

Dalle grotte delle murene di Hiva Oa ai giardini di corallo di Maupiti, le Isole di Tahiti hanno siti di immersione che attirano appassionati da tutto il mondo. Se vi piace fare immersioni su relitti, allora apprezzerete il punto a Faa’a sulla costa ovest di Tahiti. Ci sono tre relitti che giacciono sul fondale marino: un idrovolante Catalina, un aereo leggero Cessna e un’antica goletta. Erano piccole navi di circa 30 metri che un tempo consegnavano merci e generi alle isole della Polinesia Francese.

Sia l’idrovolante che la goletta furono affondate intenzionalmente per creare siti di immersione nel 1962 e nel 1976, rispettivamente. In questa immersione nella baia di Faa’a, è probabile che vediate per primo l’idrovolante Catalina. Durante la guerra volava tra Tahiti e Bora Bora, che aveva solo una pista di atterraggio all’epoca. La goletta era un tempo una dragamine e, anche se il suo ponte in legno è scomparso, eroso dalle onde, la sua struttura è ancora visibile ed è casa di un’intera popolazione di piccoli pesci. Questa immersione vi porterà a profondità comprese tra 6 e 21 metri.

Il Nordby a Raiatea

Il relitto del Nordby è un altro famoso sito di immersione nelle Isole di Tahiti. Il relitto giace vicino alla riva nella laguna di Raiatea. Il Nordby è una nave da carico danese a tre alberi che affondò quando cercò riparo nella laguna durante il suo viaggio di ritorno da Auckland nel 1845.

Il Nordby giace a profondità comprese tra 8 e 24 metri ed è sede di bellissimi esemplari di corallo e miriadi di pesci tropicali. Se desiderate un’esperienza più emozionante, potete esplorare questo sito di immersione anche di notte, il che gli conferisce un’atmosfera completamente diversa. Gamberetti d’acqua salata, corallo nero, pesci chirurghi, pesci bandiera, pesce pietra (attenzione, sono estremamente velenosi), carangidi, carangidi giganti, pesci angelo, ostriche spinose, spugne, nudibranchi… avrete molta compagnia!

Questo contenuto ti è stato utile?