Tutti i visitatori dovrebbero partecipare almeno una volta a uno spettacolo di musica e danza tradizionale durante il loro soggiorno nelle Isole di Tahiti. Queste celebrazioni della cultura polinesiana sono scandite dal suono del tamburo pahu, che rappresenta la passione, la vitalità e l’armonia del popolo tahitiano. Molti hotel e resort organizzano i propri spettacoli e la musica e la danza sono una parte importante dei numerosi festival e celebrazioni che si tengono nelle isole durante tutto l’anno.

Gli eventi culturali più grandi e importanti dell’anno nelle Isole di Tahiti sono i festival heiva. Il più spettacolare di questi è lo Heiva i Tahiti, che si tiene a Papeete ogni luglio. Gruppi di danza da tutti e cinque gli arcipelaghi gareggiano in questa magnifica competizione di musica e danza tradizionali. È una celebrazione della cultura ma’ohi che è stata oppressa per tanto tempo dai missionari europei. L’orgoglio per questa cultura ancestrale si può sentire nel battito deciso del tamburo basso tariparau. E la gioia della celebrazione è presente nei ritmi oscillanti del tamburo fa’aete, che è fatto di pelle animale tesa su una base di legno cava e suonato con bacchette di legno morbide o a mano. I bellissimi disegni sui lati dei tamburi, spesso di tartarughe marine e tikis, testimoniano la loro importanza culturale.

I diversi tipi di tamburi

Il to’ere è fatto di legno e suonato con una bacchetta di legno a forma di cono. Il suono varia a seconda di dove viene colpito il tamburo, il che lo rende uno strumento difficile da padroneggiare. Come il tariparau, è scolpito da un singolo pezzo di legno. Il to’ere serve a stabilire il ritmo e indicare i cambiamenti di passo per i ballerini.

I tamburi tahitiani e marchesani sono realizzati con legno di cordia, palissandro, tamanu o albero di cocco. Sono estremamente costosi da acquistare, quindi molti musicisti costruiscono i loro stessi strumenti, soprattutto il to’ere, che è fondamentalmente un tronco scavato. Spesso si sente il suono di orchestre di tamburi che fanno prove di sera, soprattutto quando si avvicinano le feste di luglio.

I tamburi tahitiani: musica e spettacoli

Uno spettacolo di danza non sarebbe possibile senza l’accompagnamento di un’orchestra di tamburi. Di solito ci sono tra cinque e dodici percussionisti e possono volerci settimane di prove sia per loro che per i ballerini per comporre e coordinare i ritmi e i movimenti. Il battito ritmico dei tamburi è altrettanto importante per lo spettacolo quanto i costumi e i passi di danza.

Quando il Capitano James Cook arrivò per la prima volta nelle Isole di Tahiti, descrisse che sia i danzatori sia le danzatrici indossavano un semplice panno di tapa intorno alla vita. Le vahine avevano anche una ghirlanda di piume sul petto e fiori nei loro capelli intrecciati. Tutti i danzatori indossano corone floreali, chiamate hei. La danza è una delle rare occasioni in cui le vahine si sciolgono i capelli e li lasciano cadere liberamente lungo la schiena. I costumi sono spesso elaborati e possono includere copricapi molto alti (hei upo’o) e le celebri gonne di erba e i reggiseni a mezza noce di cocco, tapea titi. Uno spettacolo di danza importante come lo Heiva i Tahiti è un’esplosione unica e meravigliosa di colore, movimento e ritmo. È una parte entusiasmante e integrante della cultura polinesiana e un’espressione del mana nelle Isole di Tahiti.

Temi

Questo contenuto ti è stato utile?