Il monoï tahitiano è l’olio sacro che troverete ovunque nelle Isole di Tahiti. Il nome stesso evoca bellezza e benessere. Realizzato con olio di cocco e fiori di tiare Tahiti, il monoï è uno dei preziosi segreti di bellezza delle vahine polinesiane.

Il monoï è da sempre utilizzato dai Polinesiani per le sue proprietà idratanti per la pelle e anche a scopo medicinale. C’è una certa sensazione di piacevolezza quando, dopo la dcoccia, si stende sulla pelle questo olio deliziosamente profumato. La pelle diventa morbida e vellutata e i capelli brillano di vitalità. La sensazione di benessere è immediata e meravigliosa. Preparare il monoï tahitiano non è particolarmente complicato. Prima di tutto è necessario raccogliere abbastanza fiori di tiare Tahiti molto presto al mattino e metterli in una grande ciotola a macerare con un po’ di olio di cocco puro. Per un litro di olio servono almeno dieci fiori. Nel giro di alcuni giorni i fiori libereranno gradualmente il loro profumo nell’olio e gli conferiranno il caratteristico aroma del monoï. Si conserverà per mesi, o addirittura anni, in una bottiglia di vetro. Per preparare il monoï tahitiano nella sua forma più pura e tradizionale bisogna prima grattugiare una noce di cocco fresca e spremere il latte. Mettere il liquido in una ciotola con alcuni fiori di tiare Tahiti. Aggiungere l’addome di un paguro eremita per accelerare il processo di fermentazione e poi lasciare che il sole faccia il resto.

Il cuore dell’olio ancestrale

Il modo tradizionale di preparare l’olio monoï viene tramandato di madre in figlia, generazione dopo generazione. L’inconfondibile profumo e le eccezionali qualità dell’olio fanno parte del trattamento di bellezza di ogni vahine nelle Isole di Tahiti. Viene applicato sulla pelle e sui capelli ogni giorno per portare salute e vitalità. Viene utilizzato per proteggere la pelle dal sole, dall’acqua di mare e dal vento e anche come olio per massaggi. I tahitiani utilizzano l’olio monoï per mantenere la pelle calda quando nuotano in condizioni meteorologiche più fredde. I benefici naturali dell’olio monoï e il suo delizioso profumo sono riconosciuti in tutto il mondo.

L’olio di monoï fa parte della cultura polinesiana da secoli. È apprezzato per le sue proprietà idratanti per la pelle, le virtù medicinali e il delicato profumo. Viene anche utilizzato per nutrire e profumare i capelli e conferire loro una lucentezza setosa. L’olio di monoï è un prodotto di bellezza completamente naturale che può essere utilizzato anche come struccante, olio dopo sole o semplicemente come profumo. Puoi usare l’olio di monoï per pulire le mani dalla resina degli alberi o addirittura per togliere il chewing gum dai capelli di un bambino. L’olio di monoï è l’essenza delle Isole di Tahiti in una bottiglia. Portatene un po’ a casa con voi e prolungate la vacanza.

Il vero olio di monoï fatto in casa

È possibile partecipare a un laboratorio artigianale presso il centro culturale Ario’i a Tahiti o presso il centro Tupuna a Moorea. Imparerete come preparare il vostro olio di monoï utilizzando metodi tradizionali. Presso il Laboratoire de Cosmétologie du Pacifique Sud a Tahiti, sarete invitati a creare la vostra formula per profumare il vostro olio monoï.

Come un buon vino francese, l’olio di monoï ha la sua Appellation d’Origine Contrôlée (AOC), che garantisce che sia un autentico monoï prodotto in Polinesia Francese. Assicura anche che sia un prodotto sostenibile realizzato con ingredienti biologici, tra cui il fiore di tiare Tahiti, endemico delle isole dei Mari del Sud. Potete acquistare l’olio di monoï al mercato di Papeete, presso la profumeria Tiki, il Laboratorio Cosmetico Heiva e il Comptoir du Monoï a Tahiti e nelle boutique e negozi di artigianato di tutto l’arcipelago delle Isole di Tahiti.

Questo contenuto ti è stato utile?