Fate attenzione, le cose si faranno molto calde! Benvenuti nel mondo mistico e affascinante dell’umu ti, la camminata sulle braci ardenti delle Isole di Tahiti. Un rituale straordinario che mescola coraggio, tradizione e spirito festoso. Questa affascinante cerimonia è uno dei rituali emblematici della cultura polinesiana. Osservate da vicino questa cerimonia ancestrale, ma state attenti, potreste scottarvi!

Immaginate di camminare su pietre roventi, riscaldate dalle braci ardenti dei tronchi di albero aito, spinti da un’energia che proviene dalla terra e vi collega all’essenza stessa di ciò che significa essere un tahitiano. Un’impresa apparentemente impossibile creata per mettere alla prova la vostra forza interiore e la capacità di superare qualsiasi sfida.

Un défi audacieux : marcher sur des pierres volcaniques brûlantes

Il rituale della pirobazia nelle Isole di Tahiti risale a molti secoli fa. Era inteso per mettere alla prova il coraggio e la purezza dello spirito dei partecipanti. Durante le esibizioni cerimoniali, in cui il pubblico è invitato a partecipare, le pietre non vengono riscaldate troppo per evitare incidenti. I camminatori sul fuoco possono attraversarle senza pericolo e il segreto, come nella vita, è “non guardare indietro!” Fai il primo passo e poi continua fino a raggiungere il tuo obiettivo!

I camminatori sulle braci ardenti sono guidati da un Tahua, il maestro di cerimonia. Assieme ai suoi discepoli prepara ogni individuo per la sua sfida personale. Prima che inizi la camminata sui carboni ardenti si recitano preghiere, si intonano canti tradizionali e si danza per santificare la cerimonia e il luogo. È un rituale mistico e spirituale che ha avuto un ruolo importante nell’antica cultura ma’ohi delle Isole di Tahiti.

“Il fuoco è un elemento distruttivo del cambiamento che può avere effetti positivi sull’uomo.” – Tahua Raymond Teriierooiterai Graffe

Una cerimonia festosa e gioiosa

Organizzato tra giugno e inizio luglio, l’umu ti segna l’inizio dello heiva. La cerimonia è orchestrata da un tahua, un sacerdote tahitiano. Raymond Graffe è una figura ben nota nel mondo della pirobazia e del tatuaggio. Dopo essersi isolato in montagna per essere spiritualmente preparato, il sacerdote sovraintende allo scavo di una lunga trincea che viene riempita di legna secca, palme di cocco e pietre vulcaniche. Il fuoco viene acceso e lasciato bruciare per 24-48 ore, fino a quando le pietre non diventano incandescenti. Poi può iniziare la cerimonia. Dopo una serie di incantesimi, il sacerdote invita i volontari a camminare sulle pietre come atto di purificazione del corpo e dell’anima.

La pirobazia non è solo una prova di coraggio, è anche un’occasione di divertimento e celebrazione. Dopo aver camminato sulle pietre roventi, i partecipanti si riuniscono per celebrare e condividere il loro momento di successo. Musica, danze e cibo fanno tutti parte della cerimonia. Potete assistere a una dimostrazione di pirobazia dei guerrieri marchesani presso l’Intercontinental Tahiti Resort & Spa come parte di una serata di intrattenimento tradizionale.

Questo contenuto ti è stato utile?