Le isole Marchesi sono sede di alcune delle specie più rare di animali e piante nelle Isole di Tahiti. Un paradiso di flora e fauna, gran parte delle quali è endemica di questo arcipelago remoto e isolato.

Le Isole Marchesi, conosciute come la “Terra degli Uomini”, si trovano a nordest della Polinesia Francese, a circa 1.600 chilometri da Tahiti. È un arcipelago di isole vulcaniche lussureggianti, alcune delle quali sono disabitate. Le aspre vette montuose, le scogliere ripide, le valli verdi e rigogliose i fiumi e le cascate contrastano nettamente con baie e spiagge splendide, che possono competere con le altre della Polinesia Francese. Le Isole Marchesi sono spesso descritte come un paradiso incontaminato e sono sede di molte specie di flora e fauna indigene ed endemiche. Ci sono molti siti naturali dove è possibile osservare questa biodiversità unica. Durante le vostre visite a Nuku Hiva, Hiva Oa, Ua Pou, Ua Huka e Fatu Hiva, vi preghiamo di rispettare l’ambiente e di fare attenzione a non disturbare le piante e gli animali che incontrate. La bellezza naturale e incontaminata di queste isole è stata fonte di ispirazione per due artisti di fama mondiale, Jacques Brel e Paul Gauguin, che sono venuti su queste coste e non ne sono mai più partiti. Entrambi sono sepolti nel cimitero dell’isola di Hiva Oa.

Specie rare floro-faunistiche

Nelle Isole Marchesi è possibile osservare animali e piante che non si trovano in nessun altro luogo del mondo. Il pua enana è un albero endemico di queste isole e produce un frutto chiamato kaupe. Se volete vedere questo albero, chiedete a uno degli abitanti dell’isola e ve lo mostrerà. Un altro albero presente solo nelle Isole Marchesi è il Pelagodoxa henryana, una specie di palma. È possibile ammirare questo albero all’Arboreto di Papuakeikaa sull’isola di Ua Huka, insieme a una collezione di oltre 5.000 alberi di agrumi di 150 diverse varietà.

L’isola di Ua Huka è famosa per le sua mandrie di cavalli selvaggi che vagano per le colline e le valli. Capre selvatiche abbondano sulle pendici rocciose di Nuku Hiva, Hiva Oa e Ua Huka, e potreste anche incrociare lungo il cammino cinghiali e cinghiali selvatici, prede per le regolari battute di caccia degli abitanti locali. Ci sono diverse specie endemiche di uccelli nelle isole, come il pīhiti a Ua Huka, l’ ‘upe a Nuku Hiva e il pahi sull’isola disabitata di Tahuata. Questi uccelli sono tutte specie in pericolo, quindi vi preghiamo di cercare di non disturbarli.

Attività nelle Isole Marchesi

L’equitazione è un modo piacevole ed ecologico per esplorare le Isole Marchesi alla ricerca di rare specie di flora e fauna. I crinali, le colline, le valli e i corsi d’acqua sono il terreno perfetto per una giornata a cavallo. I Marchesani, però, preferiscono in realtà cavalcare senza sella!

Le Isole Marchesi sono anche una destinazione ideale per i subacquei esperti, in particolare le isole di Nuku Hiva e Hiva Oa. Mante, tonni, delfini e squali vi terranno compagnia nelle acque cristalline. All’altro estremo, ci sono molte splendide piste escursionistiche che vi porteranno sulle montagne, dove potrete godere di viste panoramiche sull’Oceano Pacifico, letteralmente a perdita d’occhio!

Questo contenuto ti è stato utile?