Scuba Diving

Sui corpi dei tahitiani abbondano tatuaggi raffiguranti mante, squali, balene e tartarughe marine che raccontano la storia di un popolo devoto al mare. I sub vengono qui da tutto il mondo per conoscere questi abitanti marini sacri e che, ne Le Isole di Tahiti, ricoprono un posto privilegiato di divinità. Dunque il mare che bagna queste isole è sia simbolicamente che letteralmente un paradiso terrestre. Le acque miti che circondano Le Isole di Tahiti sono ricche di vita, dai simpatici pesci pagliaccio agli immancabili squali, fino alle maestose megattere, che giungono qui tra luglio e novembre. Il paradiso è qui.

Dove?

Troverete alcuni diving center su molte delle isole, tra cui Tahiti, Moorea, Raiatea, Taha’a, Huahine, Bora Bora, Rangiroa, Manihi, Fakarava, Tikehau, Nuku Hiva e Rurutu— tutti vantano dei siti di immersione spettacolari.

Quando?

Lo scuba diving è praticabile in tutte Le Isole di Tahiti, durante tutto l’anno.

Condizioni per le immersioni

La visibilità sott’acqua arriva fino a 40 metri. La temperatura media dell’oceano è di 26°C nella stagione invernale e di 29°C durante l’estate. Dalla superficie dell’oceano fino a 50 metri di profondità, c’è solo un grado e mezzo di differenza di temperatura. Una leggera muta (1/8 libbre) o anche una muta in lycra sono sufficienti per proteggersi dal freddo in qualunque stagione.

Vita marina

I sub possono osservare una ricchissima vita marina, dai colorati giardini di corallo ai pesci di grande dimensione come i pesci Napoleone, giganteschi barracuda, mante, squali, murene, razze, balistidi, tonni, cernie, squali martello, squali pinna bianca e snapper. Gli squali a Tahiti non sono aggressivi come in altre parti del mondo, e non è quindi pericoloso avvicinarvisi per fare fotografie e per osservarli con attenzione.

Punti per le immersioni

I sub possono scegliere tra una varietà di luoghi per l’esplorazione:

  • Lagune: Le acque cristalline riempiono queste piscine naturali e richiamano professionisti e appassionati delle immersioni di qualunque livello di esperienza. Queste lagune sono ricche di fauna marina e offrono la possibilità di vivere un’indimenticabile esperienza.
  • Profondità dell’Oceano: Un ambiente mozzafiato ricco di piccoli pesci colorati, coralli e grandi predatori marini caratterizza questa parte del reef, che presenta molti punti profondi.
  • Passes: Grandi concentrazioni di animali, tra cui le maestose mante, le tartarughe e gli squali sono spesso rintracciabili nelle acque di questi canali. A causa di periodiche correnti, le immersioni delle Passes sono limitate a certe ore del giorno. Quando la corrente si riversa nella laguna è possibile praticare il drift dive.

Sicurezza

Le condizioni di immersione presentano acque poco profonde, temperature miti, una buona visibilità e assenza di correnti —ad eccezione delle Passes. Durante queste escursioni, tutti i sub vengono accompagnati da una guida professionista che riveste anche il ruolo di istruttore. Nel caso di un incidente in acqua, è disponibile un servizio di soccorso via aeroplano o elicottero giorno e notte. Il programma di soccorso e ricerca di Tahiti è previsto di moderne camere di decompressione e di squadre di dottori qualificati e altamente preparati.

Profondità

Molte delle immersioni a Tahiti hanno luogo tra i 9 ed i 24 metri di profondità. Immersioni ad una maggiore profondità, tra i 30 e i 43 metri, sono possibili per i diver più esperti. Alcuni diving center organizzano escursioni molto avventurose, ma sono consigliabili solo per i sub più preparati.

I fondamentali

Se non avete con voi la vostra attrezzatura, ci sono alcune affidabili strutture che  affittano l’equipaggiamento tramite i principali diving center. Solitamente, le bombole, i pesi e le cinture sono incluse nel costo di un’immersione. Molti dive center hanno iniziato ad includere tutta l’attrezzatura (ad eccezione dei computer) nel costo dell’immersione. Grazie alle condizioni favorevoli dell’oceano, anche i sub meno esperti possono trovare dei buoni spot per le proprie immersioni. Per i sub che vogliono delle lezioni, molti diving center offrono corsi di immersione e i seguenti certificati: CMAS (World Underwater Federation), FFESSM (French Underwater Federation) e PADI (Professional Association of Diving Instructors). Anche NAUI e SSI sono riconosciute.

Molte assicurazioni di viaggio non comprendono la copertura per le immersioni. Controllate con DAN (Diver’s Alert Network) o con il vostro agente di viaggio per assicurarvi una copertura completa prima di fare le immersioni.

Per conoscere GIE Plongee Association, visitare il sito: Tahiti Dive Association