Ristorazione

La cucina di Tahiti è rinomata a livello internazionale per i sui piatti a base di pesce fresco, frutta e verdura esotica, dall’influenza polinesiana e contaminazione francese. Nelle varie isole l’offerta ristorativa comprende piatti francesi, tahitiani, cinesi, vietnamiti, giapponesi e perfino italiani per i palati più attenti. La cucina tahitiana è nota per le sue salse delicate, che spesso hanno al loro interno sentori di vaniglia locale e latte di cocco.

Poisson cru (ia ota) è il piatto nazionale di Tahiti e si può ordinare in quasi tutti i ristoranti. La ricetta di questa delizia che si scioglie in bocca consiste in pesce crudo e verdura tagliati a dadini intinti in latte di cocco e marinati con succo di lime. Le Chevrettes, un altro piatto tipico di Tahiti, sono gustosi gamberetti d’acqua dolce e si possono assaggiare su qualsiasi isola.

No amura’a (meal) si può dire completo se non è accompagnato da un ricco dessert ispirato all’isola. Per sentirsi pienamente appagati dal pasto tahitiano bisogna provare il poe, un budino di radice di taro aromatizzato con banana, vaniglia, papaia o zucca e accompagnato da una ricca salsa di cocco.

Se cercate qualcosa di più leggero, provate i croissant francesi o i biscotti a base di latte di cocco, i kato. Qualsiasi dolce scegliate, accompagnatelo con una tazza di caffé locale aromatizzato alla vaniglia e servito con zucchero e crema di cocco.

Les Roulottes, situate vicino a molo di Papeete, sono un ottimo modo per scoprire sia la cucina che la cultura di Tahiti. Queste roulottes o « food trucks » sono dei furgoni colorati che offrono ottimi pasti a buon prezzo. Sia i locali che i visitatori possono ritrovarsi qui per cena potendo scegliere tra un’ampia varietà di piatti, come carne di maiale arrosto, pizza, noodles cinesi e crepes francesi.  

Un altro modo per gustare l’autentica cucina tahitiana è partecipare alla festa chiamata Tamaaraa, che si tiene per l’appunto a Tahiti. Durante la festa, i visitatori vengono accolti da canti tradizionali polinesiani, balli e celebrazioni. Vengono serviti i piatti originari del luogo a base di pesce, carne di maiale arrosto e pollo cucinati nell’ahimaa, una sorta di forno scavato sotto terra. I visitatori riceveranno un ultimo assaggio della tradizione tahitiana assistendo ad uno spettacolo dai costumi esotici e balli polinesiani che conclude il tamaaraa.