Matrimoni

Tahiti, Bora Bora, Moorea, Taha’a – nomi di isole che sembrano essere state create per momenti davvero speciali. Conosciuta come una delle più belle e romantiche destinazioni  del mondo, Tahiti è la meta perfetta per un viaggio di coppia o per celebrare un anniversario.

Un cambiamento nella legge francese per i territori d’Oltremare francese (tra i quali la Polinesia Francese) consente a cittadini non francesi di essere legalmente uniti in matrimonio ne Le Isole di Tahiti. Spiagge bianche, cappelle sospese sull’acqua o magnifici yacht nel mezzo della laguna turchese di Bora Bora… sono solo alcuni degli sfondi da sogno per le coppie di innamorati che vogliono scambiarsi qui le proprie promesse.

Molti degli hotel e dei resort delle isole offrono il servizio di wedding planner per assistere i clienti con la documentazione necessaria e con l’organizzazione della cerimonia.

Ci sono diversi passaggi e diversi documenti richiesti per avere una cerimonia dal valore legale in Polinesia Francese. Tahiti Tourisme consiglia di affidarsi ad un Tahiti Tiare Agent, specializzato nei matrimoni locali o ad un wedding planner professionista per farsi guidare attraverso i vari passaggi necessari. L’intera procedura richiede dai tre ai cinque mesi di tempo.

Per tutti i dettagli e le informazioni sulle procedure, le formalità e per ordinare gratuitamente un Wedding Planner, visitare la sezione “weddings”.

Conosciuta in tutto il mondo come la perfetta destinazione per la luna di miele, Le Isole di Tahiti sono lo scenario ideale per un matrimonio indimenticabile. Ecco alcune ragioni per cui sposarsi a Tahiti:

  • Intimità: Appartati resort, piccoli e tranquilli villaggi, e distese di spiagge incontaminate
  • Overwater Bungalows: Una fuga nelle acque turchesi con tutti i servizi di un hotel cinque stelle
  • Le Spa polinesiane: Provate il vero relax presso una delle tante spa di lusso mentre vi abbandonate a magnifici panorami tropicali
  • Crociere: I viaggi più romantici di sempre partono ogni settimana diretti verso le isole più belle di Tahiti. Parite a bordo di una lussuosa nave da crociera, di un super yacht, o di una nave cargo che collega tra loro le isole più belle di Tahiti
  • Attività: Godetevi il posto migliore al mondo per fare tutto… e per non fare assolutamente niente. Tuffatevi nelle lagune e fate del diving, dello snorkeling, o un giro in barca, oppure esplorate le isole con entusiasmanti safari, passeggiate o con una giornata di shopping.
  • La gente del posto: Condividete la vostra esperienza e fatevi abbracciare dal calore dei tahitiani, il cui amore per questi luoghi viene espresso con la musica, le danze ed i colorati fiori.
  • Oltre alle cerimonie legali, gli hotel, i tour operators e le linee di crociera possono organizzare una cerimonia tradizionale tahitiana o una festa per il rinnovo dei voti. Senza alcun valore legale, queste cerimonie tradizionali sono molto popolari per chi trascorre qui la propria luna di miele e per chi invece vuole festeggiare un anniversario.

Nonostante ci siano diverse versioni, la cerimonia tradizionale inizia con un massaggio all’olio di monoi alla sposa, da parte della testimone di nozze mentre la sposa viene ricoperta di fiori. Nel frattempo, lo sposo viene portato su un motu (isolotto) a bordo di una canoa, decorato con un tatuaggio, e adornato con una corona di fiori. La sposa indossa un tradizionale pareo tahitiano e un copricapo floreale.

Il prete celebra le nozze in tahitiano e ad ogni coppia viene dato un nome tahitiano e un altro nome per il futuro primo figlio.

Un certificato di matrimonio scritto su un pezzo di tapa viene rilasciato agli sposi mentre le donne del villaggio intonano canzoni tradizionali. La cerimonia è spesso seguita da una romantica crociera al tramonto in cui lo sposo e la sposa continuano ad essere accompagnati da dolce melodie tahitiane. Si tratta di un’esperienza unica che può essere vissuta solo ne Le Isole di Tahiti.