Esperienze Tahitiane

  • Overwater bungalowsoriginariamente creati ne Le Isole di Tahiti e ora divenuti la quintessenza del paradiso. Per i viaggiatori in cerca della perfetta fuga nel Sud Pacifico, alloggiare in un overwater bungalow è un’ esperienza imperdibile. Accesso diretto da un alloggio privato direttamente nelle rinomate lagune tahitiane e relax su un balcone protetto dall’ombra degli adorabili tetti in paglia con tutti i servizi di un hotel a cinque stelle : l’Overwater Bungalow è il perfetto simbolo della fuga d’amore. L’Overwater Bungalow è stato progettato e costruito per la prima volta nella laguna di Raiatea nel 1967 da parte di tre americani conosciuti come i “Bali Hai Boys”, proprietari di diversi hotel. Questi tre protagonisti hanno preso le tipiche capanne polinesiane e le hanno trasformate in vere e proprie palafitte sull’acqua. Successivamente, l’Hotel Bora Bora diventò il primo luxury resort sull’isola di Bora Bora a possedere gli Overwater Bungalow. Oggi, molti dei resort delle isole più turistiche ospitano bungalow lussuosi, suite e villas affacciati sulle calme e placide lagune.
  • Colazione in canoa, godetevi il servizio in camera più esclusivo delle nostre isole con l’esperienza unica della colazione in canoa!
    Consegnata direttamente al vostro Overwater con una canoa tradizionale, la vostra deliziosa colazione può essere gustata direttamente sul pontile della vostra villa.Nell’intimità della vostra terrazza, affacciati su una bellissima laguna turchese, concedetevi un’indimenticabile colazione in paradiso!
  • Le perle coltivate tahitiane sono il principale prodotto di esportazione di Tahiti ed una specialità locale che è possibile trovare solo in Polinesia Francese. I visitatori possono esplorare gli allevamenti delle perle nere tahitiane negli atolli delle Tuamotu come Manihi e Rangiroa e sulle isole di Raiatea, Taha’a, e Huahine, con la possibilità di osservare il lavoro delle ostriche che creano queste preziose perle esotiche. Prima di acquistare una perla, fate una sosta al Tahiti Black Pearl Museum a Papeete per imparare come classificare il valore di una perla, in base alla sua misura, il colore, la lucentezza e la forma.
  • Nuotare con gli squali e le razze è un’esperienza indimenticabile durante la quale i visitatori possono osservare da vicino i piccoli squaletti di barriera e le incantevoli razze. I partecipanti seguono con maschera e boccaglio la propria guida per avvicinare queste magnifiche creature.
  • La cucina di Tahiti è caratterizzata da una squisita varietà di pesce fresco, frutta e verdura tropicale preparata secondo la tradizione polinesiana ma anche con un tocco dell’esperienza francese. Imperdibile il poisson cru – pesce fresco marinato con latte di cocco, miscelato con lime e verdure. Pesce pappagallo, ahi, mahi-mahi e altro pesce fresco sono deliziosi accompagnati da una salsa leggera fatta di vaniglia e latte di cocco.
  • Fermatevi alle roulotte, o “food trucks”, che vengono allestite al porto nel centro di Papeete tutte le sere. I visitatori più golosi avranno solo l’imbarazzo della scelta tra le dozzine di roulotte a disposizione. Qui trovate piatti deliziosi  – tra cui spaghetti di soia, curry, maiale arrosto, pizza e crêpes calde – a prezzi stracciati, in un ambiente rilassato e totalmente local.
  • Hawaiki Nui Va’a può essere descritto come il Super Bowl della canoa a bilancere. Si tratta dell’evento internazionale più grande e più divertente di canoa in oceano aperto, ed è una vera prova di forza e resistenza sia per uomini che per donne. Squadra di sei componenti ciascuna gareggiano per 116 kilometri dall’isola di Huahine a Raiatea e successivamente da Taha’a fino a Bora Bora. Un gruppo di fan accaniti segue le squadre in canoa o in barca, creando una regata colorata durante un’intera settimana a metà ottobre.
  • Le Isole di Tahiti sono conosciute come un paradiso romantico. Le coppie di tutte le età ravvivano il proprio amore e si scoprono nuovamente l’un l’altro nell’intimità di queste isole. Sono sempre di più le coppie che si sposano o rinnovano i voti del matrimonio con una cerimonia tradizionale tahitiana. Il rituale è molto profondo e ricco di significato : le coppie sono adornate con parei, fiori, conchiglie e piume colorate. Lo sposo arriva alla spiaggia su una canoa a bilancere. La sposa, che viene portata invece su un trono, lo attende sulla spiaggia dalla sabbia candida. Un tramonto spettacolare ed una laguna senza eguali creano un incredibile sfondo. Musica tahitiana e danzatori locali chiudono questo incantevole quadro. Un celebrante tahitiano unisce in matrimonio la coppia e attribuisce loro i relativi nomi tahitian, oltre al nome tahitiano del loro futuro primo figlio.
  • I tornei di pesca sono uno spettacolo esaltante sull’isola di Taha’a. Così come i loro antenati, gli abitanti del villaggio si immergono nella laguna, battendo sul filo dell’acqua con alcune pietre legate tra loro. La frenesia di questo movimento spaventa i banchi di pesci, guidandoli verso la riva, dove vengono facilmente raccolti con un retino.
  • La navigazione è strettamente legata agli antichi polinesiani che risiedevano nelle isole del Sud Pacifico. Questi primi abitanti erano abituati ad orientarsi usando solo la guida delle stelle, delle onde, delle correnti, del volo degli uccelli, del sole e del vento. Una visita al Museo di Tahiti Tahiti e Le Sue Isole sull’isola di Tahiti è un ottimo modo per conoscere questa suggestiva parte di storia.
  • Rangiroa, anche conosciuta come “La laguna infinita,” è sede di una delle immersioni più emozionanti del mondo. Presso la Passe Tiputa, migliaia di squali creano una vera e propria parete vivente. I viaggiatori sono spesso affascinati dagli squali di Tahiti, proprio per la loro natura non aggressiva. I sub sono entusiasti di poterli osservare così da vicino senza esserne minacciati.
  • “Tattoo” è una delle poche parole polinesiane che è giunta fino alla nostra lingua (“taboo” è un’altra di queste). Questa antica usanza polinesiana risale all’epoca delle battaglie tra le tribù vicine. Ricchi di simboli, spesso realizzate con strumenti tradizionali e senza un anestetico, i tatuaggi rimangono una parte importante della cultura tradizionale tahitiana.
  • Il rarissimo fiore tiare apetahi può essere trovato in un solo posto in tutto il mondo, su una cima montagnosa dell’isola sacra di Raiatea. I botanici hanno tentato in tutti i modi di coltivarlo da altre parti, ma senza successo. Il fiore è legato ad una bellissima leggenda tahitiana, orgoglio della gente del posto. La leggenda narra che i petali delicati del tiare apetahi rappresentano le cinque dita di una bellissima ragazza tahitiana che si innamorò del figlio del re e che morì di dolore perchè non aveva speranza di sposarlo. I petali si chiudono di notte e si schiudono di giorno con un lieve rumore di apertura – che si pensa sia il suono del cuore spezzato della giovane. Raggiungere la cima richiede un paio di ore di passeggiata sul monte, ma vale ogni minuto.
  • Ispirati agli antenati tahitiani, gli eventi sportivi locali includono il sollevamento delle pietre, il trasporto della frutta, gare di canoa tra le isole e lancio del giavellotto, in cui i partecipanti mirano ad una noce di cocco posta a 18 metri di altezza. I visitatori possono partecipare a questi eventi durante la settimana dell’Heiva I Tahiti nei mesi di giugno e luglio.
  • I Marae, templi religiosi realizzati in pietra, si trovano in tutte le isole della Società. Si tratta di antichi siti sacri, nonchè importanti luoghi di ritrovo per questioni politiche e sociali nell’antica Polinesia. Gli esperti stanno scoprendo nuovi dettagli sui primi polinesiani ad ogni nuovo ritrovamento.
  • Tamure significa “danza” in tahitiano e viene praticata con un’energia e una passione senza eguali. Movimenti lenti ed aggraziati si alternano a passi veloci e ritmati che i visitatori hanno l’occasione di vedere durante affascinanti dimostrazioni della cultura locale. Anche dopo anni, i viaggiatori che sentono una sola nota dei ritmi tahitiani, vengono trasportati dai ricordi della magica tamure.
  • Potete trovare i parei ovunque. Questi colorati tessuti vengono indossati come copri-costume, vestiti, pantaloncini, coprispalle o, ancora, come tovaglia per un picnic o come telo mare. Realizzati con motivi tradizionali e brillanti colori tropicali, i parei sono un perfetto souvenir poco costoso. I visitatori possono trovare il pareo in tutte le isole, ma la migliore offerta si trova a Le Marché, il mercato nel centro di Papeete. Molti di questi sono dipinti a mano da artisti locali. Indossare un pareo è molto alla moda sia per gli uomini che per le donne.
  • Come fanno i tahitiani a mantenere viva la propria tradizione? Sebbene il 75% della popolazione abbia origini polinesiane, l’influenza francese è molto radicata. Nel corso degli ultimi anni, i tahitiani si sono impegnati molto  per mantenere viva la propria cultura, insegnando la lingua tahitiana nelle scuole, incoraggiando la pratica degli sport, delle arti e dell’artigianato tradizionali, diffondendo la musica e la danza polinesiana.
  • L’accoglienza è uno dei valori principali della cultura tahitiana. I tahitiani sono molto orgogliosi delle loro isole e vogliono condividere questa bellezza con i visitatori. Anche lasciare la mancia va contro le loro usanze – semplicemente, non è necessario. Ogni visitatore che giunge a Tahiti dovrebbe trovare il tempo di chiacchierare con gli abitanti del luogo e conoscere la cultura e lo stile di vita locali. Si tratta di un’esperienza ancora più arricchente in questi magnifici paradisi.