Navi da crociera

I più grandi marinai del mondo per primi navigarono in queste acque. Adesso è il vostro turno. Seguite le antiche canoe polinesiane o le scie delle navi d’alto bordo europee e imbarcatevi in un viaggio epico nei mari del sud alla scoperta di queste favolose isole a bordo del vostro yacht.

Navigazione

Gli alisei da est a ovest rendono generalmente facile la navigazione tra le Isole della Società e le Isole Marchesi, mentre un po’ più di cautela è necessaria nell’arcipelago di Tuamotu, nelle Isole Gambier e nelle Isole Australi. Una delle forti caratteristiche delle Isole della Società è la loro posizione in un punto anfidromico, cioè il punto dove le opposte onde di marea si annullano. Solo la marea solare agisce, ma è debole e si verifica ogni giorno alla stessa ora. I segnalamenti marittimi nelle lagune e nelle entrate dei passaggi attraverso la barriera corallina nelle Isole della Società sono molto efficienti. Queste isole offrono molti punti di attracco e strutture per la navigazione per vari tipi di imbarcazioni. Un vento, chiamato in tahitiano mara’amu, soffia tra luglio e settembre, proveniente da sud-est e in grado di raggiungere forza 6-7 (25-30 nodi/40-60 kmh/25-38 mph).

Questo rende il mare agitato, in modo particolare nei canali tra le isole. Tra dicembre e febbraio un vento occidentale può causare forti raffiche.

Passagi attraverso la barriera corallina

Benché questi passaggi siano ampi e percorribili in qualsiasi condizione meteo nelle Isole della Società, eccetto a Maupiti nelle Isole di Sottovento, si raccomanda di navigarli, quando le condizioni sono tranquille nell’arcipelago delle Tuamotu, dove ci possono essere forti correnti. Infatti, questi passaggi non sono molto profondi e sono esposti a forti onde lunghe, rendendo la navigazione pericolosa, specialmente nei passaggi esposti verso sud, dove soffia il mara’amu o forte vento meridionale.

Approdi

La maggior parte delle Isole della Società ha baie profonde e riparate. Le barriere coralline esterne sono spesso circondate da vaste estensioni di sabbia bianca sul lato della laguna, non sono molto profonde e sono disseminate di formazioni coralline che sono il punto ideale per buttare l’ancora.

Noleggiare una barca a vela con o senza equipaggio (per i naviganti più esperti) resta uno dei modi migliori per scoprire Le Isole di Tahiti.

L’illimitato numero di punti di attracco e le condizioni di navigazione ne fanno il paradiso dei velisti. In ciascuna isola, vi consigliamo di prestare attenzione ai consigli per scegliere il punto migliore dove ancorare senza disturbare l’attività locale come la pesca in laguna, gli allevamenti di perle.

Autorità Portuale di Papeete

www.portdepapeete.pf

Il porto di Papeete è l’unico porto commerciale della Polinesia Francese. È attrezzato con strutture aeroportuali che possono accogliere navi da crociera e mercantili, imbarcazioni da diporto e panfili di lusso.

Sono in corso lavori di rinnovamento per garantire maggior comfort e sicurezza sia ai naviganti stranieri sia a quelli locali.

Marine

A Tahiti, Moorea, Raiatea (il principale centro per le attività nautiche) e Bora Bora, diverse marine e basi nautiche sono disponibili per i diportisti.

Tipi di esperienze in yacht

  • Noleggio privato di imbarcazioni a vela
    Catamarani a vela con equipaggio o monoscafi a vela per la navigazione tra le isole con itinerari flessibili.
  • Noleggio privato di yacht a motore
    Yacht a motore con equipaggio per navigare tra le isole con itinerari flessibili
  • Cabine su imbarcazioni da crociera
    Cabine private a bordo di catamarani a vela o yacht a motore con itinerari prefissati all-inclusive
  • Locazioni a scafo nudo
    Capitanate il vostro catamarano o monoscafo.

Checklist per la perfetta navigazione:

  • Gli alisei sono moderati e da deboli a moderati per tutto l’anno,
  • La navigazione tra le isole è breve e durante il viaggio si incontrano molti atolli e isolotti,
  • Ogni isola e atollo ha una laguna azzurra con una temperatura dell’acqua di 27°,
  • Le lagune sono calme e protette e con molti punti di ancoraggio,
  • I passaggi sono ampi con correnti deboli e muniti di radiofaro,
  • Ci si rifornisce facilmente nei mercati delle isole, nelle marine, nei negozi e nelle bancherelle di pescatori e contadini,
  • La sicurezza è alla base della cultura oceanica delle isole con un canale radio marittimo VHF permanente, previsioni meteo giornaliere,
  • servizi d’emergenza medica e di evacuazione,
  • Un’ampia scelta di compagnie charter professionali.

Per ulteriori informazioni e una lista completa delle compagnie di noleggio visitate il sito www.TahitiTourisme.org