Hotelplan

Hotelplan nasce a Zurigo nel 1935, quando Gottlieb Duttweiler – già ideatore dell’attuale colosso Migros pianifica un progetto geniale, Hotel Plan, per sostenere gli albergatori svizzeri durante la crisi economica, derivata dall’abbandono dei turisti inglesi, di gran lunga i migliori clienti della Svizzera.

Nasce con “Hotel Plan” il turismo moderno, con la formula del tutto organizzato e incluso nel prezzo. Il primo viaggio fu una settimana a Lugano, con un treno speciale Hotelplan, in pensione completa al prezzo di SFR 57 (circa 75.000 lire).

Il successo fu tale che in soli quattro mesi viaggiarono in Svizzera ben 45.000 persone e nel 1938 venne festeggiato il 200.000° cliente. Neppure gli anni della guerra fermarono Hotelplan; vista la scarsità di benzina, vennero organizzati tour in bicicletta con soggiorni in oltre 500 alberghi e con buoni in ristoranti convenzionati.

E, quando la situazione si aggravò, ecco corsi di alpinismo e di sci, soluzioni che permisero a Hotelplan di operare con il proprio personale per tutta la guerra.

Da allora Hotelplan diventa promotrice di iniziative turistiche innovatrici e all’avanguardia, quale ad esempio “Adria-Express”, il famoso treno speciale che, fino a pochi anni fa, ogni settimana, portava centinaia di turisti svizzeri sulla riviera adriatica.

Il 24 dicembre 1947, nasce Hotelplan Italia, con sede a Milano, inizialmente per occuparsi dei clienti svizzeri; negli anni’70, con i primi voli per Londra, Mosca, Malaga e Maiorca, prende il via anche l’attività outgoing. Nel 1986 Hotelplan Italia acquisisce una totale autonomia dalla casa madre, organizzando viaggi per la clientela italiana, per lo più in mete di lungo raggio. Le prime destinazioni furono Kenya, Tailandia, Sri Lanka; il primo volo charter per gruppi parte nell’inverno del 1985 da Milano, quando Hotelplan, tra i primi in Italia, programma 30 posti settimanali per il Kenya.

Dal quel lontano 1985 il mondo dei viaggi si è allargato, e Hotelplan – mantenendo fede al proprio spirito di viaggiatore del mondo – ha ampliato la propria programmazione proponendo mete insolite e meno conosciute sempre con l’obiettivo di offrire esperienze di viaggio indimenticabili e inconfondibili.

I nostri Pacchetti Vacanza
Non ci sono pacchetti in questo momento, per favore riprovate più tardi.