La storia poco nota della danza tahitiana

October 29, 2021 in Vivere un'esperienza

© Dimitri Heiva 2017

La danza tahitiana ‘Ori Tahiti, che letteralmente significa danza di Tahiti, è un’espressione artistica le cui radici affondano nelle antiche tradizioni polinesiane.

In origine, ‘Ori Tahiti si basava sulla rappresentazione della vita del popolo tahitiano attraverso il movimento del corpo e veniva insegnata solo attraverso la tradizione orale.

L‘Ori Tahiti era una delle espressioni culturali più importanti e popolari ne Le Isole di Tahiti, e veniva praticata in diverse occasioni.

Le danze accoglievano gli ospiti in una cerimonia formale, altre erano dedicati alla  preghiera e ai riti per gli dèi antichi ed erano un mezzo per sfidare un avversario o per sedurre un potenziale compagno. Anche i miti e le leggende tahitiane venivano messi in scena attraverso la danza tradizionale. 

La danza tahitiana subì, però, una battuta d’arresto nel 1800, quando i primi coloni e missionari inglesi a Tahiti ritennero queste tradizioni provocatorie e degradanti. Le danze di solito prevedevano costumi tradizionali succinti e movimenti sensuali. Così i coloni britannici abolirono la maggior parte delle forme di danza a Tahiti nel 1820. Fortunatamente, il popolo tahitiano trovò il modo di mantenere viva la tradizione praticando il rito in segreto e tramandando la tradizione in attesa della sua rinascita e ‘Ori Tahiti sopravvisse a questo periodo avverso che iniziò a scemare in modo lento ed esitante dopo l’annessione alla Francia alla fine del XIX secolo. È solo a metà del XX secolo che la pratica della danza tahitiana si è diffusa nella forma che conosciamo oggi. 

Anche se oggi ‘Ori Tahiti racconta ancora delle storie attraverso i suoi movimenti, queste possono essere più astratte, permettendo al pubblico di concentrarsi sulla bellezza dei gesti. Spesso rappresentata attraverso l’immagine iconica della “vahine” (donna polinesiana), la danza è percepita come un’immagine sensuale della femminilità e della bellezza.

Scopri alcuni dei passi base della danza tahitiana sul nostro canale YouTube:

© Dimitri Heiva 2017

La danza tahitiana viene eseguita in molte occasioni, ma la principale celebrazione annuale in cui viene praticata è Heiva i Tahiti.

Heiva i Tahiti è un festival di competizione che si tiene durante l’estate (nel mese di luglio) per celebrare la cultura polinesiana. Con eventi di sport, danza e canto, Heiva i Tahiti mette in mostra ogni anno i migliori talenti de Le Isole di Tahiti. Tahiti ti’a mai Festival, un festival unico, ha avuto luogo dal 1 luglio all’11 luglio per celebrare quest’anno il 140° anniversario di Heiva i Tahiti. 

La popolarità di ‘Ori Tahiti in tutto il mondo è direttamente legata al turismo e agli spettacoli all’estero. C’è un certo numero di scuole tra cui Mana Tahiti in Italia dove è possibile cimentarsi con la danza tahitiana. A chi sta programmando un viaggio ne Le Isole di Tahiti, suggeriamo di prevedere nell’itinerario anche un’esperienza legata alla danza tahitiana.