Situata a nordest di Tahiti, Makatea è diversa da tutti gli altri atolli vicini per le sue altitudini con scogliere che s’innalzano fino a 100 metri. La popolazione di Makatea è meno di un centinaio! Ci si può arrivare solo via mare, perché non c’è un aeroporto.

Che cosa la rende così speciale?

Perché visitare
Makatea ?

Trous laissés par l'extraction de phosphate à Makatea © MAKATEA Escalade

Storia e fosfato

La caratteristica che colpisce di più di Makatea è la sua struttura geologica unica. Un movimento della crosta terrestre avvenuto milioni di anni fa ha sollevato l’atollo di circa cento metri sopra il livello del mare. Maestose scogliere calcaree si elevano dal mare e il sottosuolo è ricco di fosfato.

Dal 1917 al 1962 l’economia dell’isola dipendeva dall’estrazione del fosfato e i locali lavoravano insieme agli stranieri. La prima e unica ferrovia della Polinesia Francese fu costruita per trasportare il fosfato estratto al porto dell’isola. Le vestigia di questa attività industriale sono ancora visibili oggi, le mine abbandonate, i tunnel, il vecchio porto e i resti della ferrovia.

La storia di Makatea
Faire de l'escalade ©_MAKATEA Escalade

Scalate e scoperte

Di recente Makatea si è convertita all’eco-turismo per ampliare la sua economia ed è diventata una specie di mecca degli scalatori. Le scogliere calcaree hanno percorsi ben tracciati che sono adatti sia ai principianti sia agli scalatori esperti.

Le guide locali sono preparate per accompagnare gli scalatori e garantire la loro sicurezza. Makatea è una vera e propria isola polinesiana, non ci sono grandi hotel e si soggiorna comodamente nelle accoglienti guesthouse tahitiane.

Arrampicata a Makatea

« Makatea: una terra da scoprire, un luogo unico dove la natura, la storia e l’avventura
si uniscono »

Makatea © Léa Parizot

ITINERARIO SUGGERITO

Quattro giorni a Makatea

L’isola emerse dal mare decine di milioni di anni fa, con migliaia di tonnellate di fosfato racchiuse nelle sue rocce. Il fosfato è stato oggetto di una grande operazione mineraria durata quasi cinquant’anni. In quest’isola remota c’è molto da interessare i geologi e gli amanti della natura: ecco il nostro itinerario suggerito per una vacanza di quattro giorni.

Alla scoperta

Lasciatevi ispirare

Esperienze

Se cercate una vacanza eco-sostenibile, lontano dallo stress della vita moderna, Makatea fa al caso vostro. Scoprite la storia dell’isola esplorando le vestigia dell’industria del fosfato. Tuffatevi in una delle piscine d’acqua dolce delle grotte marine. Fate trekking, arrampicatevi e andate alla ricerca dei kaveau (i granchi del cocco). Respirate l’aria dell’oceano e godetevi il fatto di essere “lontanti da tutto”.

Quali esperienze scegliere
Chemin de fer à Makatea©_Léa Parizot

Expérience découverte

La storia di Makatea

Scoprire
Escalade Makatea © MAKATEA Escalade

Expérience activité

Arrampicate a Makatea

Scoprire
Quali esperienze scegliere

Pacchetti vacanze per Makatea

Date un’occhiata alle opzioni

Date un’occhiata alle nostre offerte per Makatea. Fate conoscenza con la popolazione locale, scopritene l’ambiente naturale e le acque cristalline, ma soprattutto godetevi questo posto speciale.

Pacchetti vacanze
Pacchetti vacanze
Fare potee à Makatea ©_Léa Parizot

Vacanze a Makatea

Su questo atollo delle Isole Tuamotu, è possibile soggiornare presso la popolazione locale in piccole pensioni a conduzione familiare. I proprietari di queste pensioni offrono spesso pasti ed escursioni giornaliere oltre al pernottamento.
Se decidete di viaggiare in catamarano, le vostre notti saranno trascorse a bordo, all’ancora vicino a Makatea.

Come raggiungere l’isola e spostarsi al suo interno

Non c’è pista d’atterraggio, quindi non ci sono voli per questa isola delle Tuamotu e l’unico modo per raggiungerla è via mare. Quindi non dovete avere fretta, ma fare come dicono gli abitanti del luogo: Makatea vale l’attesa! Potete navigare fino all’isola in barca a vela o in catamarano da Tahiti (Papeete) o Rangiroa. Se i soldi non sono un problema, potete

Rejoindre Makatea © Tahiti Fly Shoot-
Vue aérienne sur l'atoll de Tetiaroa © Tahiti Tourisme

Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni

Contattate l’agenzia Tahiti Specialist più vicino e iniziate a pianificare la vostra vacanza nelle Isole della Tahiti.
Contattare un agente di viaggio

3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio

Specialisti certificati

sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.

Fatti su misura

viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi

Un aiuto e consigli professionali

Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative

Questo contenuto ti è stato utile?