Le Isole Marchesi si trovano a 1.500 km a nord-est di Tahiti. Una terra di racconti e leggende, chiamata Te Henua ‘Enana nella lingua marquesana, che significa “La Terra degli Uomini”. Il paesaggio selvaggio, con le sue montagne scoscese, le cascate impetuose e le maestose baie, ospita un impressionante numero di siti archeologici. Ovunque andiate in queste isole mistiche, sarete avvolti dalla forza spirituale che fa parte della cultura marquesana, il mana.

Perché visitare le Isole Marchesi?

Baie de Nuku Hiva © Stéphane Mailion Photography

Nuku Hiva

La più grande isola dell’arcipelago con imponenti vette montuose che scendono ripidamente nel blu dell’Oceano Pacifico. Il principale villaggio dell’isola, Taioha’e, si trova in una grande baia che porta lo stesso nome. Taioha’e è anche la capitale regionale. La popolazione locale è famosa per il caloroso e amichevole benvenuto che riserva ai visitatori di questa selvaggia isola. Ricca di siti archeologici e antiche leggende, Nuku Hiva è il cuore di una florida cultura ancestrale.

Scoprire Nuku Hiva

 

Falaises de Hiva Oa © Holger Leu

Hiva Oa

Hiva Oa è conosciuta come il “giardino delle Isole Marchesi” a causa del suo terreno molto fertile e della lussureggiante vegetazione. La campagna intensamente verde nasconde strade e case alla vista. Le montagne scoscese e le profonde valli ospitano una moltitudine di siti archeologici e vestigia di un’antica civiltà. Tra questi ci sono le statue tiki più grandi delle Isole di Tahiti. Le spiagge di Hiva Oa sono di sabbia nera vulcanica e si trovano all’ombra di scogliere rocciose. Atuona, il principale villaggio, si trova nella baia di Taaoa, ai piedi del monte Temetiu, che si innalza a 1.276 metri e del monte Fe’ani alto 1.016 metri. Il cimitero del villaggio è l’ultimo luogo di riposo dell’artista Paul Gauguin e del cantante Jacques Brel.

Scoprire Hiva Oa

Ua Pou baie Vaiehu © Bertrand Duquenne

Ua Pou

Ci sono quattro immense colonne di basalto in Ua Pou, due delle quali, Poutetaunui e Poumaka, si innalzano in alto nel cielo. Nel 1888 Robert Louis Stevenson le descrisse come due “frecce vulcaniche come i campanili di una chiesa”. Si dice che rappresentino antichi guerrieri che si ergono a guardia del principale villaggio dell’isola, Hakahau, nella baia sottostante.

Scoprire Ua Pou

Ua Huka vue du ciel © Grégoire Le Bacon

Ua Huka

Ua Huka è rinomata per il suo terreno arido e il magnifico paesaggio. Cavalli selvaggi galoppano nelle pianure aride e capre selvatiche scalano le pendici e le creste di questa isola mistica. Ua Huka è incontaminata e autentica, una terra in cui gli antenati fanno parte della vita quotidiana degli isolani.

Scoprire Ua Huka

La plage de Hanamoenoa de Tahuata © Bertrand Duquenne

Tahuata

Accessibile solo dal mare, Tahuata è un’oasi di pace e tranquillità, piena di piacevoli sorprese per il visitatore. Un’isola montuosa con fertili valli e acque cristalline, dove gli abitanti locali guadagnano da vivere vendendo splendide sculture in osso o miro (legno di rosa). Producono anche il mono’i, il famoso olio tahitiano estratto dai cocchi essiccati e profumato con fiori come il tiare Tahiti o il frangipane.

Fatu Hiva aux Marquises c Tahiti Tourisme

Fatu Hiva

Fatu Hiva è la più isolata delle isole abitate dell’arcipelago. Accessibile solo dal mare, è una piccola ma bella isola con alte montagne e vallate verdi e lussureggianti. Nel 1937 Thor Heyerdahl e sua moglie cambiarono il loro stile di vita moderno per l’autenticità naturale di Fatu Hiva. È qui che sviluppò la sua errata teoria secondo cui i Polinesiani migrarono originariamente in queste isole dal Sud America. Gli abitanti vivono vicino al villaggio di Omoa, dove producono tradizionali tessuti di tapa dalla corteccia dell’albero di gelso. Uno dei luoghi più pittoreschi del Pacifico del Sud è la “Baia delle Vergini” a Hanavave, dove il sole al tramonto fa brillare le vette delle montagne come braci ardenti.

Da non perdere

Che cosa fare nelle Isole Marchesi?

Selvagge e mistiche, le Isole Marchesi sono una terra in cui la cultura ancestrale prospera ancora oggi. Escursioni, passeggiate a cavallo, magnifici siti di immersione e una vasta ricchezza di tesori archeologici riempiranno la vostra vacanza di momenti indimenticabili e splendidi ricordi.

Alla scoperta
Randonnée en couple à Nuku Hiva aux îles Marquises © Grégoire Le Bacon
Se déplacer en cheval aux Îles Marquises ©Grégoire Le Bacon

Vi piacerà anche

Attività nelle Isole Marchesi

Seguite le orme di Brel e Gauguin, o esplorate le colline e le valli a cavallo. Ci sono una moltitudine di attività per aiutarvi a scoprire e apprezzare la ‘Terra degli Uomini’.

Alla scoperta
Rocher sortie de la mer à Ua Huka © Tahiti Tourisme
Danse de l'oiseau des Marquises © Tahiti Tourisme
Le Isole Marchesi

I luoghi più belli delle Isole Marchesi

È impossibile stilare una classifica dei dieci luoghi più belli delle Isole Marchesi. Scoprite l’archeologia, la cultura, le attività e i paesaggi irreali di questo favoloso arcipelago. Collezioni di misteriosi tiki. Paesaggi degni dei migliori set cinematografici. Nel cuore di Tahiti e delle sue isole, tutti questi luoghi vi incanteranno.

Scoprire

Trasporto

Come raggiungere le isole e spostarsi al loro interno?

È lunga la distanza per raggiungere le Isole Marchesi, da ovunque veniate. Potete arrivarci in aereo in poche ore, oppure in barca in alcuni giorni.

Per ulteriori informazioni
Un couple face à une vue splendide dans l'archipel des Marquises© Grégoire Le Bacon
Se déplacer à cheval aux Marquises© Grégoire Le Bacon-

Pacchetti vacanze per le Isole Marchesi

Date un’occhiata alle opzioni

Le ultime offerte

Scoprite le nostre offerte selezionate per le vacanze in Polinesia Francese. Incontrate la popolazione locale, esplorate il loro ambiente incontaminato e scoprite il loro invidiabile stile di vita.

Tutti i soggiorni

8 giorni

Le Isole Marchesi: Nella Terra degli Uomini

Marquesas Islands, Tahiti

Da 3165 € per persona
Tutti i soggiorni
Vue aérienne sur l'atoll de Tetiaroa © Tahiti Tourisme

Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni

Contattate l’agenzia Tahiti Specialist più vicino e iniziate a pianificare la vostra vacanza nelle Isole della Tahiti.
Contattare un agente di viaggio

3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio

Specialisti certificati

sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.

Fatti su misura

viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi

Un aiuto e consigli professionali

Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative

Questo contenuto ti è stato utile?