Gli artigiani di oggi lavorano con la stessa perizia legno e ossi. Ad Atuona lasciarono il segno due famosi artisti mondiali: Jacques Brel e Paul Gauguin.

Che cosa la rende così speciale?

Perché visitare
Hiva Oa?

Centre culturel Paul Gauguin © Tahiti Tourisme

L’isola che fece sognare Brel e Gauguin

Situata a nordest di Tahiti, Hiva Oa è una delle due più grandi isole delle Marchesi. Il villaggio di Atuona, con la sua baia di sabbia nera, è il luogo dove riposano due famosi artisti mondiali: il pittore Paul Gauguin e il cantautore Jacques Brel.

I visitatori possono visitare le loro tombe che si trovano su una collina sopra il villaggio. Nel villaggio vi è anche un centro culturale dedicato a Paul Gauguin e, al museo Espace Jacques Brel, tra i vari oggetti è esposto il piccolo aereo che apparteneva a Jacques Brel.

Sulle orme di Gauguin e Brel a Hiva Oa
Tiki © Tahiti Tourisme

Una cultura ricca e vibrante

I nomi di Brel e Gauguin saranno per sempre legati all’isola, tuttavia lo spirito di Hiva Oa giace nelle valli di Taaoa e Puamau. Di fronte al villaggio di Atuona, una strada s’inerpica sul versante di una montagna e porta alla valle di Puamau, dove si trova il maestoso sito archeologico di Lipona.

Il sito è famoso per i suoi tiki, di cui il più alto misura 2,57 metri. Ad ovest di Atuona, nella valle di Taaoa, è situtao il vasto sito archeologico di Upeke.

Il tiki di Taaoa e il sito archeologico di Upeke

« Sto iniziando a pensare in modo semplice, a provare solo un piccolo disprezzo verso i miei vicini, anzi li amo. Tutte le gioie di una vita libera, animale ed umana, sono mie. Ho lasciato tutto quello che è artificiale e sono entrato nel mondo della verità, della natura »

Paul Gauguin da “Noa Noa: viaggio a Tahiti”

Immersioni nelle Isole Marchesi

Vivete una storia eccezionale.

Scoprire

Da non perdere

Passeggiate e relax

L’orografia di Hiva Oa comprende diversi sentieri escursionistici che conducono a spettacolari vedute. Si consiglia di esplorare l’isola accompagnati da una guida che vi indicherà i luoghi che racchiudono miti e leggende del luogo.

Se cercate un’escrusione facile di un giorno. il posto ideale è l’isola di Tahuata, ad appena pochi minuti di barca a sudovest di Hiva Oa. Non si tratta di un motu come quelli di Bora Bora o Moorea, ma ha delle magnifiche spiagge deserte di sabbia bianca che nulla hanno da invidiare.

Point de vue à Hiva Oa © Grégoire Le Bacon
Hiva Oa
Tiki de Upeke à Hiva Oa © Tahiti Tourisme

Il nostro itinerario consigliato

Quattro giorni a Hiva Oa

Conosciuta come il giardino delle Marchesi, Hiva Oa vanta una serie di scogliere scoscese e spiagge con sabbia fine bianca o nera, o anche con sfumature intermedie. È anche considerata una meta di pellegrinaggio, dove i visitatori rendono omaggio alle tombe di due popolari artisti europei, Paul Gauguin e Jacques Brel. Siti archeologici, tiki e paepae sono solo alcune delle numerose attrazioni che potrete scoprire di persona durante un viaggio di quattro giorni a Hiva Oa.

Scoprire

Lasciatevi ispirare

Esperienze

Scoprite di più su Paul Gauguin e sul suo amore per le Isole di Tahiti o perché Jacques Brel scrisse “Gémir n’est pas de mise aux Marquises” (Le Marchesi non sono luogo per lamentarsi).

Vedere tutte le esperienze
Vedere tutte le esperienze

Pacchetti vacanze per le Isole Marchesi

Date un’occhiata alle varie opzioni

Ultime offerte

Prenotate una vacanza indimenticabile a Hiva Oa. Soggiornate in un accogliente albergo sulle colline sopra Atuona o in una guesthouse tahitiana immersa in una delle valli lussureggianti dell’isola. Prendete i sentieri per esplorare a piedi la magnifica campagna o semplicemente rilassatevi sulla spiaggia di soffice sabbia nera di Atuona.

Tutti i soggiorni

8 giorni

Le Isole Marchesi: Nella Terra degli Uomini

Marquesas Islands, Tahiti

Da 3165 € per persona
Tutti i soggiorni
Montagne de Hiva Oa © Tahiti Tourisme

Dove soggiornare a Hiva Oa?

Cercate un alloggio a Hiva Oa? Ci sono diverse opzioni: un hotel, un piccolo albergo a conduzione familiare o, se vi sentite in grado di navigare, potete dormire a bordo di un catamarano o di una nave da crociera per un soggiorno indimenticabile nell’arcipelago delle Marchesi.

Come raggiungere l’isola e spostarsi al suo interno?

La compagnia aerea nazionale vola a Hiva Oa, ma dovrete concordare anticipatamente il trasferimento dall’aeroporto con la struttura che vi ospiterà. Se vi piace navigare, potete imbarcarvi sulla nave Aranui 5, un’imbarcazione mista cargo passeggeri che consegna le merci alle isole. Ci sono anche diverse compagnie di noleggio di barche a vela che vi portano a visitare l’isola dei miti e dei misteri. Una volta giunti a destinazione, potete noleggiare un’auto per girare l’isola. Un fuori stra tornerà utile sulle strade ripide di Hiva Oa. Per raggiungere alcune dell valli più remote, è più semplice andarci con i pescherecci o in motoscafo. Se volete invece visitare l’isola con più tranquillità, potete farlo a cavallo.

Vue aérienne sur l'atoll de Tetiaroa © Tahiti Tourisme

Pianificate il vostro viaggio La vostra vacanza dei sogni

Contattate l’agenzia Tahiti Specialist più vicino e iniziate a pianificare la vostra vacanza nelle Isole della Tahiti.
Contattare un agente di viaggio

3 buoni motivi per scegliere un’agenzia di viaggio

Specialisti certificati

sono agenzie con una maggiore conoscenza della destinazione Isole di Tahiti e delle attività ed esperienze disponibili.

Fatti su misura

viaggi costruiti in base alle vostre preferenze a prezzi molto vantaggiosi

Un aiuto e consigli professionali

Per fare in modo che la vostra vacanza soddisfi tutte le vostre aspettative

Questo contenuto ti è stato utile?