Se c’è un capo di abbigliamento che simboleggia la vita nelle Isole di Tahiti, questo è il pareo. Lungo o corto, un vestito o una gonna, indossato dalle vahine, ma anche dagli uomini. Il pareo è il capo d’abbigliamento più versatile.

Quasi un costume nazionale, il pareo, o pareu in tahitiano, è un emblema delle Isole di Tahiti. Più di un semplice pezzo di stoffa, il pareo è un’opera d’arte ed è parte integrante della cultura polinesiana. Ci sono molti modi per indossare un pareo ed ecco alcuni suggerimenti.

Il pareo come parte di una tradizione

Artisti come Paul Gauguin utilizzavano parei per aggiungere schizzi di colore vibrante ai loro dipinti. Parte integrante della cultura polinesiana, il pareo è il capo d’abbigliamento tipico indossato dalle vahine nelle Isole di Tahiti, usato per andare in spiaggia, al mercato o persino al lavoro. È indossato sia dagli uomini sia dalle donne per eventi culturali importanti, come il Tū’aro Mā’ohi e lo Heiva i Tahiti e anche durante spettacoli di danza. Il calendario della Polinesia Francese ha persino un “giorno del pareo” annuale in cui tutti indossano un pareo.

In origine realizzati con il tapa, un tessuto di corteccia battuta degli alberi, i parei odierni sono di cotone o seta. Oltre che come capo d’abbigliamento, un pareo viene utilizzato come telo da spiaggia, coperta leggera o come copertura per una poltrona o un tavolo. I disegni colorati di vegetali come felci, foglie di ‘uru (frutto dell’albero del pane) e altre piante venivano un tempo dipinti a mano con inchiostro nero. Oggi sono multicolori con ogni tipo di disegno e si possono acquistare ovunque nelle Isole di Tahiti, dai negozi di moda ai supermercati. Il pareo è un simbolo della grazia e bellezza delle vahine.

Tahiti Tourisme organizza un annuale ‘giorno del pareo’ come celebrazione della cultura tahitiana. Tutta la popolazione, donne e uomini, è invitata a indossare un pareo per tutta la giornata.

Mille e uno modi di indossare un pareo

Legato saldamente intorno al busto o sopra una spalla, un pareo diventa un abito elegante. Piegato a metà e avvolto due volte intorno ai fianchi, quindi fissato con un nodo, diventa una raffinata gonna corta. Semplice o con un disegno, in spiaggia o in città, come scialle quando fa freddo o avvolto a portafoglio quando fa caldo, il pareo è il capo versatile “per eccellenza”.

Il pareo non è riservato solo alle vahine, perché anche gli uomini tahitiani lo indossano, specialmente a casa. Fa parte dell’abbigliamento maschile anche durante gli eventi culturali e sportivi. Gli uomini non si preoccupano di nodi, avvolgono semplicemente il pareo attorno a sé e poi lo piegano un paio di volte per tenerlo in posizione.

Questo contenuto ti è stato utile?