Moorea, nelle Isole della Società, è famosa per la coltivazione delle ananas. Percorrete il sentiero dell’ananas in un’escursione in fuoristrada e potrete visitare alcune piantagioni di ananas e ammirare dei panorami magnifici. Il percorso vi porterà al belvedere di Opuhonu, da cui si gode una vista veramente magnifica su Moorea.

Ci sono due percorsi diversi che vi portano al centro dell’isola, uno dalla Baia di Opunohu e l’altro dalla Baia di Cook. Passerete davanti a alcune piccole case, un college e un superbo punto panoramico, ma, come suggerisce il nome, il sentiero delle ananas attraversa principalmente terreni agricoli, in particolare piantagioni di ananas. Troverete ananas in vendita in tutta l’isola, nei negozi o lungo la strada. E potrete visitare la fabbrica di succhi di frutta Rotui per assaggiare alcuni dei loro succhi e conserve. Gli ananas di Moorea sono famosi per essere fruttati e dolci. Lungo il sentiero delle ananas, imparerete tutto ciò che dovete sapere su questo delizioso frutto, in particolare che non cresce sugli alberi!

Le piantagioni di anans a Moorea

Fate un giro sul sentiero delle ananas con una guida e scoprite la coltivazione di questo frutto emblematico di Moorea. Il sentiero attraversa scenari magnifici e offre splendide viste panoramiche, soprattutto su Monte Toheia, Monte Rotui e la montagna forata. La vostra guida vi racconterà anche alcune delle leggende e storie di questa sorprendente isola.

Coltivare gli ananas è un’attività molto meticolosa. La pianta sboccia con un fiore blu che si trasforma lentamente in frutto nei mesi successivi. Poi bisogna aspettare che il frutto sia completamente maturo prima di raccoglierlo, poiché gli ananas smettono di maturare una volta raccolti. Ci vogliono circa un anno dalla semina al raccolto. Più il frutto è esposto al sole, più dolce diventa ed è per questo che gli ananas di Moorea sono così deliziosi.

Provate il delizioso ananas tahitiano

Gli ananas sono molto apprezzati nelle Isole della Polinesia. Potete acquistarli in tutti i negozi e presso i chioschi lungo la strada ovunque. Potete mangiarli freschi, spremuti come succo o in una deliziosa marmellata dolce. I polinesiani affermano anche che hanno proprietà medicinali e aiutano a ridurre la ritenzione idrica e migliorare la digestione.

Quando attraversate una piantagione di ananas, cercate di resistere alla tentazione di raccogliere un frutto. In primo luogo sarebbe un furto e, in secondo luogo, il frutto molto probabilmente non sarà maturo, altrimenti il coltivatore l’avrebbe già raccolto. Comunque, troverete ananas in vendita ovunque nelle isole e non sono costosi, quindi potete mangiarli, berne il succo e goderne quanto vuoi.

Questo contenuto ti è stato utile?