Ua Huka ha quattro musei che promuovono la storia, la natura e la cultura dell’isola. Sono dedicati al mare, all’archeologia, ai petroglifi e al legno. L’arboreto Papuakeikaa è un sito turistico emblematico rinomato in tutta la Polinesia Francese e oltre. Questi siti contribuiscono a rendere Ua Huka una destinazione di primo piano per le attività culturali nelle Isole della Polinesia.

L’arboreto di Papuakeikaa si trova accanto al villaggio di Vaipee a Ua Huka. È un conservatorio e un serbatoio genetico di prim’ordine. Con 5.000 alberi di agrumi privi di malattie e 150 diverse varietà nel suo terreno di 6 acri, è in grado di fornire piantine agli orticoltori in tutta la Polinesia Francese. La collezione di alberi di agrumi è unica nel Pacifico e il suo unico equivalente si trova negli Stati Uniti. Fondato negli anni ’70, il suo obiettivo principale è contribuire alla lotta contro il disboscamento, offrendo in particolare diverse varietà di piantine alla popolazione locale per la piantumazione. Ci vuole la maggior parte della giornata per visitare l’arboreto e il museo del legno accanto ad esso.

Il museo del legno e il museo Te Tum

Il museo del legno espone varie specie di legno mostrate da diverse angolazioni. Una sezione trasversale della corteccia, insieme a una sezione trasversale verticale e orizzontale dello stesso albero, ti permettono di osservare le proprietà fisiche dell’intero albero e studiare il suo colore e le forme in grande dettaglio. Il museo espone anche sculture di legno e altri oggetti. Situato nello stesso terreno, costituisce un interessante complemento alla visita dell’arboreto.

Te Tumu è un museo comunale ed è il più antico dei quattro musei di Ua Huka. Sono esposti vari oggetti diversi, dagli ami da pesca ai tiki. Il museo espone anche le ultime scoperte culturali ed archeologiche dell’isola, inclusi molti oggetti tradizionali marquesani, che offrono un’idea del modo di vita ancestrale. Ogni anno nel museo si tiene una gara di scultura.

Il museo del mare a Hane e il museo petroglifico a Hokatu

Creato dall’ex sindaco Léon Lichtie, il museo del mare presenta esposizioni di tradizionali canoe polinesiane a bilanciere provenienti da periodi diversi e traccia lo sviluppo delle tecniche di costruzione e dei materiali. Di particolare interesse è un’antica canoa marchesana scoperta in una grotta funeraria a Nuku Hiva.

Più avanti nella baia di Hane, si arriva al museo dei petroglifi di Hokatu. Le esposizioni sono modelli in gesso di pietre incise trovate nei numerosi siti archeologici dell’isola. Uno dei più impressionanti è Vao Nui, che raffigura una testa umana con enormi occhi. Il significato di gran parte di queste incisioni è ancora un mistero. Forse potreste trovare la risposta!

5 Risultati su 5
Visualizza la mappa
Affina la ricerca
Ridurre la mappa
Nascondere

Questo contenuto ti è stato utile?