Si mangia molto bene nelle Isole Marchesi. Maiale selvatico e capra, panassa, manioca, taro, poisson cru marchesano… Durante la vostra vacanza nelle Isole di Tahiti, provate la cucina locale, è deliziosa. Buon appetito, o “Kaikai meitai” come si dice nelle Isole Marchesi.

Una vacanza in Polinesia Francese è un’immersione in una cultura diversa e parte di quella cultura è la cucina. Le Isole Marchesi hanno le loro specialità e diversi ristoranti nelle isole di Nuku Hiva, Ua Pou e Ua Hiva hanno piatti tipici locali nel loro menu. Lo chef sarà lieto di spiegarvi le ricette e suggerirvi piatti da provare. La combinazione dell’eccellenza gastronomica francese e degli ingredienti locali esotici, come l’ananas, la vaniglia e il latte di cocco, è una vera delizia per i vostri gusti. Quindi sedetevi, mettete il tovagliolo e “Kaikai meitai”.

La cucina marchesana

C’è una grande varietà di piatti nelle Isole Marchesi, ma ecco due dei più popolari. Il primo è ‘ika mito’. È il poisson cru, ma preparato in modo diverso. Tagliate il pesce a cubetti e lasciatelo in ammollo in acqua salata e aglio per circa un’ora. Scolate l’acqua e versate il latte di cocco sul pesce.
Il secondo piatto è ‘kaaku’, che si basa sull”uru, il frutto dell’albero del pane. Cuocete l”uru su un fuoco di legna. Quando la buccia è ben bruciata, toglietela e rimuovete il nocciolo.

Poi arriva la parte difficile. Mettete l”uru caldo in un ‘umete (scodella di legno) e, usando un penu (pestello) con un po’ d’acqua, pestate fino a ottenere una pasta omogenea. Servitelo con latte di cocco fresco.
L”ahima’a, il tradizionale forno sotterraneo polinesiano, è chiamato ‘humu kaikai’ in marchesano. Il forno è un buco nel terreno parzialmente riempito di grandi pietre vulcaniche, che vengono riscaldate da un fuoco di legna fino a diventare incandescenti. Il cibo è avvolto in foglie di banana e posto sulle pietre, quindi viene messo un coperchio sul forno. Maiale selvatico, vitello e verdure a radice vengono cotti a vapore per alcune ore fino a quando sono perfettamente cotti, succulenti e molto gustosi.

Dove gustare la cucina locale

Ristoranti, food truck, snack bar, pic-nic in riva all’acqua… ci sono molti modi per gustare i pasti nelle Isole della Tahiti. Una cucina variegata con influenze da tutto il mondo che delizia il palato.

Dégustation de fruits avec un habitant de Nuku Hiva © Grégoire Le Bacon
Dégustation de fruits avec un habitant de Nuku Hiva © Grégoire Le Bacon

Se siete di fretta a pranzo, andate a una “roulotte” (camioncino ristorante) e mangiate un piatto locale, come il poulet fafa (pollo con spinaci e latte di cocco). Se volete prendervela comoda, fate un pic-nic su un motu in riva all’acqua e rilassatevi. E se siete a Nuku Hiva e volete provare qualcosa di diverso, andate in un ristorante polinesiano e ordinate un piatto tradizionale di capra cotta nel latte di cocco.

Questo contenuto ti è stato utile?