I Polinesiani amano indossare i fiori. Appena arrivate, riceverete una ghirlanda di fiori come segno di benvenuto. Attenzione, se indossate un fiore di tiaré di Tahiti dietro l’orecchio destro significa che siete single! Mettetelo dietro l’orecchio sinistro se il vostro cuore è già impegnato. Una corona floreale è un elegante e profumato accessorio di bellezza che potete imparare a fare con un piccolo sforzo.

La corona floreale è un accessorio di bellezza naturale indossato dalle vahine tahitiane per ogni occasione speciale. Realizzare la propria corona è un’abilità che le madri tramandano alle figlie nelle Isole di Tahiti, e potete imparare anche voi. Adattando leggermente i materiali e i fiori, è un’abilità che potete utilizzare anche per creare bellissimi regali per le vostre amiche una volta tornate a casa.

Una creazione regale

Per realizzare una corona floreale sono necessari:

– Una selezione di fiori di diversi colori, come il tiaré Tahiti, il tīpaniē (frangipane) o la bougainvillea, tutti resistenti nel tempo e facili da trovare.
– Foglie: le più comunemente usate sono le felci o l’ ‘auti (cordyline).
– Come opzione è possibile aggiungere alcuni fiori di miri (basilico tahitiano) per il loro profumo.
– Un pezzo di pae’ore (foglia di pandanus essiccata) di circa 5 cm più lungo della circonferenza della testa.
– Nastro per incartare regali.

1 – Tagliare ogni fiore e foglia alla stessa lunghezza, lasciando uno stelo di circa 3 cm.
2 – Dividere i fiori per colore.
3 – Iniziare dalla parte posteriore della corona e posizionare i fiori sulla striscia di pae’ore, variando i colori durante il procedimento.
4 – Legare saldamente ciascuno di essi alla striscia di pae’ore man mano che si avanza.
5 – Continuare finché non si è coperta la lunghezza necessaria.
6 – Più strettamente si dispongono i fiori insieme, più spessa sarà la corona finita.

Indossarla con stile!

Dove acquistare una corona floreale?

Se non avete tempo, destrezza o desiderio di realizzare la vostra corona, non preoccupatevi, potete facilmente comprarne una. Le troverete in tutti i mercati e nelle bancarelle lungo la strada. Realizzate dalle artigiane locali, sono opere d’arte che vorrete indossare il più spesso possibile. Oltre alle magnifiche corone, potete anche acquistare ghirlande di fiori. Queste sono solitamente fatte di profumati tiaré Tahiti. Mettere una ghirlanda di fiori sulle spalle di qualcuno è chiamato ‘tauhei’ in tahitiano, che significa “incoronarli”.

Indossare una bellissima e profumata corona o ghirlanda di fiori è una sensazione molto speciale che vi darà un certo splendore. Per prolungare la vostra vacanza, potete anche acquistare corone e ghirlande di fiori artificiali molto realistiche presso negozi di arte e artigianato nelle Isole della Tahiti. Forse inizierete una nuova moda tra i vostri amici a casa!

Questo contenuto ti è stato utile?