Le Isole di Tahiti sono una destinazione in cui potete riconnettervi con le cose essenziali della vita, sentire il Mana e godere della magnificenza della natura. Per comprendere meglio le origini dell’antica cultura delle isole, una visita a Raiatea è un viaggio verso il luogo sacro dove è nata la civiltà polinesiana.

Il vasto sito archeologico di Taputapuatea si trova nel sud-est dell’isola di Raiatea. Classificato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un luogo ricco di mana, la forza ancestrale che è presente ovunque nelle Isole di Tahiti. Il mana è quella sensazione di formicolio che fa rizzare i peli sulle braccia mentre esplorate questo sito sacro, sereno e bellissimo. Dedicato al dio ‘Oro, il marae di Taputapuatea attira visitatori da tutto il mondo. Il sito era una volta il centro politico e religioso della Polinesia ed è da questo marae che i primi viaggiatori partirono alla scoperta e all’insediamento delle altre isole nel Triangolo Polinesiano. Per il popolo delle Hawaii, dell’Isola di Pasqua, della Nuova Zelanda e delle Isole Cook, il marae di Taputapuatea è ancora considerato la loro casa spirituale.

Il marae di Taputaputea

Esteso su un vasto sito sulle rive della laguna di Raiatea, il marae di Taputapuatea è il luogo più sacro di tutti per il popolo polinesiano. Il sito è stato costruito nel corso di diversi secoli ed è dedicato al dio ‘Oro. È un luogo religioso dove il mondo dei vivi entra in contatto con il mondo degli antenati e degli dèi. Per secoli, è stato un luogo di incontro per i leader politici e religiosi. Capi, alti sacerdoti e guerrieri arrivavano in canoa a bilanciere da tutta la Polinesia per creare alleanze e strutturare lo sviluppo della società polinesiana.

Il marae di Taputapuatea è un sito archeologico composto da diversi blocchi di pietra, che occupano una vasta area di terra tra la riva della laguna e la montagna. È un luogo in cui il popolo ma’ohi ha vissuto e adorato per centinaia di anni ed è direttamente di fronte al passaggio sacro di Ta Ava Mo’a, attraverso il quale gli antichi viaggiatori navigavano per esplorare il Pacifico. Di fronte al marae si trova la montagna sacra di Tea’etapu e c’è un facile sentiero che porta alla cima, da dove la vista sul marae, sulla laguna e sull’Oceano Pacifico è veramente mozzafiato.

L’isola sacra di Raiatea

Raiatea è un’isola incontaminata con paesaggi magnifici. Dopo una giornata di esplorazione del marae di Taputapuatea, fate una gita in barca sulla laguna per scoprire alcuni dei motu dell’isola. Il Motu Ofetaro e il Motu Iriru sono entrambi pubblici e hanno spiagge eccezionali.

Entrée de la rivière de Faaroa de Raiatea © Alika Photography
Entrée de la rivière de Faaroa de Raiatea © Alika Photography

L’isola di Raiatea si trova accanto a Taha’a, Bora Bora e Huahine nelle Isole della Società. È un’isola ricca di tesori naturali ed archeologici. Il più importante è il marae di Taputapuatea, dove ancora oggi si svolgono festival e cerimonie. Raiatea è il punto di partenza di molte crociere ed è anche sede del fiume Faaroa, l’unico fiume navigabile della Polinesia Francese. Uno dei più grandi tesori dell’isola è la Tiare Apetahi, un bellissimo fiore che è l’emblema di Raiatea e cresce solo sulla cima del Monte Temehani e da nessun’altra parte al mondo.

Scegliete la vostra escursione

Questo contenuto ti è stato utile?